/ Cronaca

Cronaca | 22 novembre 2017, 08:51

Doppia esplosione all'alba. Incendio in un'azienda di recupero carta alla Cattanea e al termovalorizzatore di Parona

Il primo boato alle 6.40 nello stabilimento Salpo. Il secondo scoppio in un'ala dell'impianto di termodistruzione di Parona

Doppia esplosione all'alba. Incendio in un'azienda di recupero carta alla Cattanea e al termovalorizzatore di Parona

Una palla di fuoco e un boato assordante. Così è stato descritto dai testimoni della forte esplosione che questa mattina all'alba ha coinvolto uno stabilimento sito alla frazione Cattanea di Mortara, specializzato nel recupero di alluminio e carta.

I vicini hanno avvertito il contraccolpo che ha fatto vibrare porte e finestre. Il boato, che è stato avvertito anche a Vigevano, Cilavegna e Gambolò, è avvenuto alle 6.40. Non ci sarebbero feriti.

E pare sia proprio il contraccolpo causato dall'esplosione ad avere innescato l'incendio al termovalorizzatore di Parona, a un chilometro di distanza. Da un'ala dell'impianto produttivo si è sprigionata una colonna di fumo nero denso.

La possibilità che i due episodi siano collegati tra loro è solo una delle ipotesi. Non si escludono cause differenti, anche perché l'allarme in questo caso è stato dato intorno alle 9. Il rogo si è sprigionato da un nastro trasportatore che convoglia i rifiuti nell'impianto di trattamento.

I danni sarebbero di piccola entità e anche in questo caso non ci sarebbero feriti. La situazione è tornata sotto controllo dopo un'ora a seguito dell'intervento dei vigili del fuoco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore