/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2017, 11:45

La Lombardia e i nuovi bisogni: domani la presentazione della ricerca Eupolis promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio

I risultati illustrati in conferenza stampa a Palazzo Pirelli dal Presidente Raffaele Cattaneo e dagli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza

La Lombardia e i nuovi bisogni: domani la presentazione della ricerca Eupolis promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio

Indagare la società lombarda per individuare quali eventuali nuove esigenze possono essere poste all’attenzione delle future politiche regionali, approfondire i bisogni che al momento vengono percepiti come insoddisfatti e indicare possibili soluzioni praticabili. Questi gli obiettivi della ricerca “I bisogni dei cittadini lombardi e le priorità di intervento” voluta dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e realizzata da Eupolis, l’Istituto di Ricerca regionale, che sarà presentata domani a Palazzo Pirelli.

Al termine del convegno, alle ore 12.45 in Sala Gonfalone il Presidente Raffaele Cattaneo, i Vice Presidenti Fabrizio Cecchetti e Sara Valmaggi e i Consiglieri Segretari Daniela Maroni e Eugenio Casalino, illustreranno in conferenza stampa i risultati della ricerca e le priorità indicate per le prossime azioni legislative regionali, alla luce anche di quanto emerso dal confronto della mattinata.

Lo studio di Eupolis si basa su rilevazioni compiute sulla popolazione lombarda giovanile e adulta e su approfondimenti qualitativi sviluppati tramite focus group articolati per territori. La ricerca evidenzia come i lombardi siano convinti che la nostra Regione sia un territorio dalle tante opportunità, che qui sono più accessibili rispetto alle altre realtà italiane. Tuttavia questa marcia in più costa e richiede maggiori sacrifici in termini anche di qualità della vita, con ritmi quotidiani impegnativi e frenetici. Questi e altri cambiamenti sono al centro della “fotografia” di Eupolis e Istituto Piepoli, che prende in considerazione famiglia, lavoro, condizione giovanile, stato dei servizi etc., fornendo informazioni indispensabili per chi ha e avrà il compito di governare il territorio garantendo sviluppo e benessere.

A introdurre i lavori in Sala Pirelli domattina alle ore 9.30 sarà la Vice Presidente del Consiglio Sara Valmaggi. Seguirà la presentazione dei contenuti e dei risultati della ricerca da parte di Federica Ancona di Eupolis Lombardia e di Nicola Piepoli dell’Istituto Piepoli: interverranno quindi i professori degli istituti universitari milanesi Francesco Billari dell’Università Bocconi, Antonio Chiesi dell’Università degli Studi e Alessandro Rosina dell’Università Cattolica. A seguire una tavola rotonda che cercherà di individuare “le priorità per la Lombardia di domani” a cui parteciperanno i Presidenti dei Gruppi consiliari regionali e rappresentanti di Confindustria, di Confcooperative e del Forum del Terzo Settore lombardo.

Al termine del dibattito, a tirare la conclusioni sarà il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo. E’ prevista anche la presenza e la partecipazione del Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore