/ Meteo

Meteo | 11 dicembre 2017, 10:35

Previsioni meteo per lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

Una profonda depressione centrata sulla Francia settentrionale determina nella giornata di lunedì una condizione di spiccato maltempo sul nord Italia. L’anticiclone delle Azzorre resta posizionato con i suoi massimi proprio vicino all’omonimo arcipelago.
A partire da martedì l’allontanamento della struttura depressionaria verso nord/est tenderà a disporre correnti mediamente occidentali sulla nostra regione, con miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Mercoledì una nuova struttura depressionaria tenderà a muoversi rapidamente dall’Islanda in direzione del Regno Unito.

Lunedì 11 dicembre 2017

Tempo Previsto: cielo molto nuvoloso o coperto ovunque per l’intera giornata. In nottata precipitazioni a carattere piovoso su bassa Lombardia e buona parte della pianura orientale, nevicate deboli o a tratti moderate sui restanti settori. Episodi di verglas (pioggia o pioviggine congelante) sul basso pavese, cremonese occidentale e lodigiano. In mattinata rapida trasformazione della neve in pioggia a partire da sud/est, con residue nevicate fino a quote molto basse su Alpi e Prealpi occidentali, varesotto, comasco, Brianza, ovest e nord milanese. Possibili ancora locali episodi di verglas su pavese e basso milanese. Su Alpi e Prealpi centro-orientali forte rialzo della quota neve fino a 1600-1800 metri.
Nel pomeriggio e in serata piogge da deboli a moderate in pianura, da moderate a forti sui rilievi e zone pedemontane con quota neve intorno a 1800-2000 metri sui settori centro-orientali, più bassa ad ovest. Nel varesotto possibili nevicate fino a quote molto basse fino a metà pomeriggio.
Temperature: in lieve aumento nei valori minimi, in moderato rialzo nelle massime sui settori orientali. In pianura minime comprese tra -1 e 1°C, massime comprese tra 1 e 3°C sui settori occidentali, tra 7 e 11°c sui settori orientali. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2100m nelle ore centrali del giorno, salvo i settori più occidentali e nord/occidentali.
Venti: in pianura deboli da nord-ovest sui settori centro-occidentali, moderati da est su bresciano e mantovano. A 1500m venti forti da sud-sud/ovest, a 3000m forti da sud/ovest.

Martedì 12 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte ancora cieli molto nuvolosi o coperti quasi ovunque, con residue precipitazioni sui settori centro-orientali, nevose oltre i 2000 metri. Schiarite in mattinata in arrivo sui settori occidentali, in estensione verso il resto della regione. Dal tardo pomeriggio formazione di nebbie piuttosto fitte su buona parte delle medio-basse pianure.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento sia nelle minime che nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -1 e 6°C, massime in prevalenza comprese tra 3 e 8°C (con i valori più alti registrati sulle alte pianure, specie centro-orientali). Zero termico in moderato calo e intorno a 1600m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza occidentali. A 1500m venti moderati da ovest-sud/ovest. A 3000m venti moderati da sud/ovest.

Mercoledì 13 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte e in mattinata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con nebbie su buona parte delle medio-basse pianure. In giornata dissoluzione delle nebbie, ad eccezione dei settori più meridionali. Nel pomeriggio transito di nuvolosità medio-alta a partire da ovest. In serata nuovo avanzamento delle nebbie verso le medie pianure.
Temperature: in lieve calo nelle minime, stazionarie o in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 2 e 6°C. Punte fino a 7-8°C lungo le altissime pianure, specie centro-orientali. Zero termico in lieve calo e intorno a 1200m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli occidentali. Deboli da ovest a 1500m; moderati da ovest-nord/ovest a 3000m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore