/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2018, 15:44

Lombardia, oggi in Consiglio via libera a una risoluzione sulla tutela ambientale in Lomellina

L'iniziativa è stata presa dopo gli incendi che hanno interessato siti di stoccaggio e smaltimento rifiuti a Mortara e Corteolona e Genzone

Lombardia, oggi in Consiglio via libera a una risoluzione sulla tutela ambientale in Lomellina

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una Risoluzione per interventi di miglioramento degli standard di tutela ambientale in Lomellina, nella provincia pavese. Il documento chiede tra l'altro che Regione Lombardia elabori un programma di monitoraggio delle acque e dei terreni e installi nuove centraline per il campionamento degli inquinanti dell'aria.

L'iniziativa è stata presa dopo gli incendi che hanno interessato siti di stoccaggio e smaltimento rifiuti a Mortara (settembre 2017) e Corteolona e Genzone (gennaio 2018) oltre a diversi analoghi eventi registrati negli ultimi 12 mesi sia in Lomellina che in altre parti del territorio pavese.

Tra le altre richieste contenute nel documento quelli di attivare un programma straordinario di controlli agli impianti di gestione rifiuti anche in accordo con Università di Pavia e Provincia di Pavia, elaborare linee guida per valutare le condizioni di rilascio di nuove autorizzazioni, implementare studi diagnostici sulla salute della cittadinanza.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore