/ Eventi

Eventi | 17 gennaio 2018, 17:41

Vigevano: Due settimane di appuntamenti per ricordare la Shoah

Dal 19 gennaio al 2 febbraio, un calendario fitto di eventi per la Giornata della Memoria, promossi dalla Rete Cultura e dall'assessorato alla cultura

Vigevano: Due settimane di appuntamenti per ricordare la Shoah

E' stato presentato, ieri in comune, il programma relativo al ricordo della Shoah, che mai come quest'anno si presenta ricco di eventi e incontri non solo limitati al Giorno della Memoria. Dal 19 gennaio al 2 febbraio, "Il rumore della memoria" , così si intitola il ciclo di appuntamenti, patrocinati dalla Rete Cultura e dell'assessorato alla cultura, riguarderà tutte le fasce d'età e sarà itinerante in diverse location cittadine.

Si apre, venerdì prossimoalle 11, quando sarà posata una pietra in via del Popolo al numero 11 dove abitava la maestra Anna Botto, morta a Ravenbrück, e un’altra davanti al liceo Cairoli, dove ha studiato Teresio Olivelli, ucciso a Hersbruck. Poi nella mattina del Giorno della Memoria, il 27 gennaio alle ore 10 presso la biblioteca “Mastronardi” ci sarà una replica per il pubblico cittadino, con interventi di dirigenti provinciali e regionali dell’ANPI e intermezzi di un duo di musicisti (Emanuele Rovetti all’oboe e Alfredo Bevilacqua alla chitarra) che eseguiranno brani della tradizione ebraica.

Sabato 20 gennaio, con inizio alle 17, presso la Sala dell'Affresco del castello Sforzesco, Maria Teresa Bocca presenterà "Innamorarsi ad Auschwitz", il racconto di una storia d'amore, nata nel luogo del male assoluto.

Mercoledì 24 gennaio, Maria Teresa BoccaDon Mauro Bertoglio e Simone Tabarini, alle 21, saranno in San Dionigi: con "Voci nel vento", in un alternarsi di interventi, letture espressive e brani musicali eseguiti al pianoforte per dare voce al dolore. 

Il tema – "La razza pura" – verrà trattato con riflessioni, letture, immagini e filmati giovedì 25 gennaio alle ore 21.00, presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica, una conferenza con Caterina Cotta Ramusino e Giuseppe Vico, a cura dell'associazione Genti Lucane. Il giorno seguente sempre in biblioteca alle ore 20.45, verrà proiettato il film "Corri, ragazzo, corri", tratto dall'omonimo romanzo di Uri Orlev. Sarà introdotto e commentato da Mariuccia Passadore.

Sabato 27, oltre all'appuntamento in biblioteca "Mastronardi" per il ricordo di Anna Botto e Teresio Olivelli, in mattinata, la biblioteca ragazzi, alle 10:30, ospiterà alcune letture tratte da "L'Orsetto di Fred", una storia vera che narra la fuga dalle persecuzioni di un bambino ebreo raccontata con gli occhi del suo pelouche. Alle 17, in San Dionigi, i Baraban eseguiranno il concerto "Il violino di Auschwitz".

Domenica 28, sempre alle 17, in sala dell'Affresco, verranno letti alcuni brani di "Poesie dai lager". Martedì 30 gennaio, alle 9 in Cavallerizza, verranno premiati gli studenti del concorso "Da Shoah alla pace" , con relativa mostra dei lavori realizzati dalle scuole, sabato 27 e domenica 28.

Conclusione il 2 febbraio, al mattino, con l'incontro in biblioteca dei ragazzi, dedicato agli alunni del Vidari: "Il violino della Shoah"

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore