/ Economia

Economia | 08 febbraio 2018, 18:03

Ambiente, l’appello di Coldiretti Pavia: “Sempre più controlli per tutelare cittadini e aziende agricole”

“Negli ultimi mesi abbiamo assistito sgomenti al moltiplicarsi dei roghi di rifiuti nel nostro territorio e non solo – dice Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia"

Ambiente, l’appello di Coldiretti Pavia: “Sempre più controlli per tutelare cittadini e aziende agricole”

Un appello alle istituzioni e alle autorità, per tutelare tutti insieme la salute dei cittadini e la qualità delle produzioni agricole. È quello lanciato da Coldiretti Pavia durante il convegno “Agromafie, no grazie!” che si è svolto questa mattina nella sede della Federazione provinciale.

“Negli ultimi mesi abbiamo assistito sgomenti al moltiplicarsi dei roghi di rifiuti nel nostro territorio e non solo – dice Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – E come ci ha spiegato la Fondazione Osservatorio Agromafie promossa da Coldiretti e diretta dal procuratore Gian Carlo Caselli, lo smaltimento illegale dei rifiuti è una delle attività delle agromafie che nel 2017 hanno sviluppato un business criminale complessivo di 21,8 miliardi di euro, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente”.

Al convegno che si è svolto stamattina al Palazzo Coldiretti di Pavia sono intervenuti il Colonnello Danilo Ottaviani, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, e Francesco Gianfrotta, ex magistrato che ora fa parte dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare promosso da Coldiretti.  Proprio dal Quinto Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio emerge che sul territorio provinciale l’indice di intensità del fenomeno agromafie si pone ad un livello medio-basso. “Ma questo non ci deve far abbassare la guardia, anzi – sottolinea Rodolfo Mazzucotelli, direttore di Coldiretti Pavia – Per questo riteniamo importanti sia la ricognizione dei capannoni sfitti sia il piano di accertamenti nei siti di stoccaggio rifiuti avviati sul territorio provinciale. Molto importante – continua il direttore di Coldiretti Pavia – anche la nascita del nucleo di tutela ambientale, al quale assicuriamo fin d’ora la nostra più fattiva collaborazione: da sempre Coldiretti è schierata per la tutela del territorio, per la salute dei cittadini e per la qualità delle produzioni agricole”.

Fondamentale avere sempre più controlli. “A tutte le Istituzioni ribadiamo la nostra più totale collaborazione in questo senso – dice ancora il presidente di Coldiretti Pavia – Dobbiamo evitare che si ripetano altre situazioni di pericolo come quelle verificatesi nei mesi scorsi a Mortara e a Corteolona, perché a pagare il conto rischiano di essere soltanto i cittadini e le aziende che vivono e lavorano sul territorio, a partire proprio dall’agricoltura e dall’allevamento che nella terra hanno il loro bene principale e non delocalizzabile. Per non parlare – conclude Wilma Pirola – dei danni diretti, indiretti e d’immagine che rischiano di subire tutte quelle aziende agricole impegnate onestamente ogni giorno per garantire i prodotti agricoli d’eccellenza del territorio pavese  (dal riso al vino, ma anche le produzioni orticole, frutticole e di allevamento) che garantiscono posti di lavoro lungo tutta la filiera e una parte rilevante dell’economia provinciale. Non possiamo più permetterci altri episodi come quelli già avvenuti:  la provincia di Pavia è e deve rimanere una zona di pregio per tutte le produzioni agricole”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore