/ Meteo

Meteo | 15 febbraio 2018, 15:59

Previsioni meteo per venerdì 16, sabato 17, domenica 18 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 16, sabato 17, domenica 18 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre, accompagnata da un promontorio di alta pressione in quota su gran parte dell’Europa centro-meridionale, determinerà alcuni giorni con condizioni di tempo prevalentemente soleggiato anche sulla Lombardia. Non mancherà comunque il passaggio di qualche nuvola innocua, in particolare sulla parte settentrionale della regione.
Le temperature, calate nei valori minimi per via dell’aria fredda giunta nei giorni scorsi e per la maggiore serenità del cielo, tenderanno gradualmente ad aumentare nei prossimi giorni per il flusso più mite a cui saremo soggetti nella parte finale della settimana.

Giovedì 15 febbraio 2018

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e Pavese occidentale, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio nuvoloso su Alpi, Prealpi bresciane e Pavese con qualche debole nevicata oltre 1000/1200 metri su Valchiavenna e alta Valtellina; poco nuvoloso sugli altri settori. Nella sera e nella notte parzialmente nuvoloso sulle Alpi e sulla pianura occidentale, poco nuvoloso altrove. Residue nevicate su alta Valtellina con quota neve in progressivo rialzo.
Temperature: massime stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra -3 e -1 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 7 e 9 °C. Zero termico in rialzo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli orientali in pianura, deboli occidentali a 1500 metri; venti forti da nord a 3000 metri. Raffiche sui versanti più settentrionali delle Alpi tra pomeriggio e sera.

Venerdì 16 febbraio 2018

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su medio/bassa pianura occidentale, parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio e in serata condizioni di cieli poco nuvolosi su Alpi, Prealpi e alta pianura, parzialmente nuvoloso su medio/bassa pianura orientale, nuvoloso sulla pianura occidentale.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 9 e 11 °C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli orientali in pianura, deboli occidentali a 1500 metri; venti moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Sabato 17 febbraio 2018

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su Lario, Varesotto e pianura occidentale, nuvoloso sul resto della regione, con maggiori aperture nel Mantovano. Nel pomeriggio nuvoloso sull’ovest della regione e sulle Alpi con la possibilità di qualche debole nevicata sull’alta Valtellina, parzialmente nuvoloso altrove. In serata generali condizioni di cieli parzialmente nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: minime in aumento. In pianura minime comprese tra 0 e 2 °C sulla pianura orientale e tra 2 e 4 °C sulla pianura occidentale, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10 °C. Zero termico stabile e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli orientali in pianura, moderati da sud/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore