/ Meteo

Meteo | domenica 11 marzo 2018, 13:06

Previsioni meteo per domenica 11, lunedì 12, martedì 13 (marzo)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Un minimo di pressione piuttosto ampio e profondo avanza verso le coste occidentali francesi nel corso della giornata di sabato, andando ad influenzare progressivamente il tempo anche sulla nostra regione. Nella giornata di domenica il minimo sarà posizionato sulla porzione occidentale della Bretagna, traslando successivamente in direzione del Belgio.
Nel contempo vortici depressionari piuttosto attivi e colmi di aria gelida artica tendono ad interessare buona parte della Russia occidentale, mentre sul Mediterraneo sud-orientale la circolazione atmosferica è decisamente più mite e relativamente stabile.
A inizio settimana l’aria gelida continentale tenderà ad avanzare in direzione dell’Ucraina, ma al momento non ci sono le configurazioni per portarla nel cuore del continente europeo.

Domenica 11 marzo 2018

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti ovunque per tutto il giorno. Durante la notte deboli precipitazioni sui settori centro-occidentali, in progressiva intensificazione nel corso della mattina ed estensione ai rimanenti settori. Intorno a metà giornata transito di rovesci anche intensi e locali temporali in movimento da SW verso NE, più probabili dapprima su ovest regione e poi su comasco, lecchese, Brianza, bergamasco, bresciano e comparto alpino orobico. Neve mediamente oltre i 1300-1500 metri lungo rilievi più settentrionali e nel varesotto, oltre i 1600-1800 metri altrove.
A partire dal tardo pomeriggio progressivo esaurimento dei fenomeni a iniziare dai settori Occidentali.
Temperature: Stazionarie nei valori minimi, in lieve calo nelle massime specie sui settori occidentali. In pianura minime perlopiù comprese tra 7 e 9°C, massime generalmente comprese tra 7 e 11°C.
Zero termico in ulteriore rialzo e intorno a 1800/2000 metri, in lieve calo sui settori Occidentali dalla serata.
Venti: In pianura deboli orientali, tendenti a ruotare da ovest a partire dal pomeriggio. Moderati o forti in prevalenza da sud a 1500m; forti da sud-sud/ovest a 3000m.

Lunedì 12 marzo 2018

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con tendenza a lento miglioramento a partire dai settori Occidentali dove dal tardo pomeriggio andranno affermandosi schiarite sempre più ampie con cieli in prevalenza poco nuvolosi.
Precipitazioni deboli residue durante la notte ed al primo mattino solo sui settori centro orientali.
Temperature: Minime stazionarie comprese tra 7° e 9°C, massime in aumento spcie sui settori Occidentali con valori compresi tra 12 e 14°C.
Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli o localmente moderati Occidentali sui rilievi.

Martedì 13 marzo 2018

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti sui settori Alpini Orientali, durante la giornata passaggio di banchi di nubi dai settori Occidentali.
Possibili locali banchi di nebbia o foschie dense sui settori di bassa pianura nella notte e nelle prime ore del giorno.
Temperature: Minime in calo ma con valori positivi, massime stazionarie.
Venti: In prevalenza deboli sud-occidentali, da ovest sui settori Alpini.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore