/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2018, 11:05

“Non solo giro”: venerdì sera, al Castello di Abbiategrasso con Gianni Bugno

Sarà presentato il percorso della tappa abbiatense e il programma degli eventi collaterali

Giro d’Italia 1990 – Vallombrosa – Gianni Bugno (Chateau D’Ax)

Giro d’Italia 1990 – Vallombrosa – Gianni Bugno (Chateau D’Ax)

Nell’ambito della manifestazione “Non solo Giro” che si svolgerà ad Abbiategrasso nel prossimo fine settimana, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza alla Ouverture della kermesse che si terrà venerdì 16 marzo alle 18 nella sala Consiliare del Castello Visconteo per la presentazione della tappa del Giro d’Italia ad Abbiategrasso, in programma con la presenza straordinaria del campione di ciclismo Gianni Bugno, due volte campione del mondo e unico corridore ad aver vinto il Giro d’Italia indossando la maglia rosa dalla prima all’ultima tappa del Giro del 1990.

Sempre nell’ambito della manifestazione “Non solo Giro” saranno organizzati una serie d’incontri gratuiti ed aperti al pubblico che si terranno nello spazio convegni della sala Fiera dal tema: “Cicloturismo fra Navigli e Ticino”.

Sabato e Domenica nell’auditorium della fiera ci sarà anche un innovativo corner per dibattiti e incontri, all’interno del quale sarà data la possibilità al pubblico di usufruire di cuffie wireless che permetteranno di ascoltare gli interventi anche mentre si visitano gli stand.

Tema centrale di tutti gli incontri sarà il cicloturismo e la fruizione sostenibile del territorio.  Si comincerà sabato mattina alle 11.30, con un intervento della Pro Loco di Abbiategrasso dedicato alla presentazione di “Terre Nostre”, video di promozione ciclo-turistica del territorio del Naviglio Grande, realizzato, in collaborazione con in Lombardia. Seguirà, domenica mattina, dalle 10.15 alle 12.30,  la Tavola Rotonda “Cicloturismo fra Navigli e Ticino, progetti, opportunità e sviluppi”, un tavolo di discussione aperto al pubblico, in cui si presenteranno e discuteranno temi legati al mondo del cicloturismo e della fruizione turistica dei nostri territori.

Attraverso la presentazione di progetti, esperienze, risorse e strumenti, la tavola rotonda intende fornire al pubblico una panoramica completa ed interessante sullo stato attuale del settore cicloturismo in Lombardia. L’incontro aspira inoltre a far conoscere un fenomeno, quello del turismo su due ruote, in crescita e di sempre maggiore appeal per il pubblico, dimostrando come il nostro territorio, per la  sua qualità paesaggistica e culturale, possa giocare un ruolo da protagonista in questo nuovo scenario economico.

Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti del settore pubblico e privato, impegnati a vario titolo nel mondo della fruizione ciclo-turistica, ciascuno dei quali presenterà la propria esperienza ed i progetti in corso di realizzazione.

Interverranno, in particolare: Claudio Peja, Direttore del Parco della Valle del Ticino, che parlerà del progetto Sentiero Azzurro; Pietro Lenna della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia che affronterà il tema “Cicloturismo in Lombardia”; Valerio Montieri, componente del gruppo tecnico di FIAB (Federazione Italiana  Amici della Bicicletta) e architetto progettista impegnato nel settore ambientale e della mobilità sostenibile; i blogger di Life in Travel, i più importanti blogger italiani dedicati ai viaggi in bicicletta, che racconteranno la loro esperienza come tracciatori e Testimonial del progetto “EGUIDEXPERIENCE cicloturismo lungo le vie d’acqua” ed infine Gabriele Corti, co-fondatore dell’associazione di promozione turistico culturale “Terre dei Navigli”, co-titolare di Hotel Morimondo e titolare di Cascina Caremma, primo agriturismo aperto nell’Ovest milanese, più di 25 anni fa.

La rassegna si concluderà quindi domenica pomeriggio con gli interventi Ferruccio Maruca, Funzionario di Regione Lombardia e Marco Marelli, Sindaco di Morimondo che presenteranno il percorso della via Francisca del Lucomagno, una antica via di pellegrinaggio che passando da Abbiategrasso collega il lago di Costanza a Pavia e di qui si unisce alla via Francigena per Roma.

L’iniziativa, organizzata da Eguide Multiservizi, in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso e con gli organizzatori della rassegna  “Non solo Giro”.

Scarica qui il programma: Cicloturismo far Navigli e Ticino Programma (2.412kB – PDF)

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore