/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2018, 17:02

Pavia, "Tea break" in Prefettura: "Il lavoro che cambia"

Il consueto appuntamento mensile l'incontro del tè tra studenti universitari e istituzioni pavesi voluta dal Prefetto Visconti, in programma domani alle 17, sarà sul tema del lavoro

Pavia, "Tea break" in Prefettura: "Il lavoro che cambia"

L'incontro che si terrà nel Salone Malaspina della Prefettura domani pomeriggio con inizio alle ore 17:00, avrà per titolo "Il lavoro che... cambia", un dibattito etico — sociale sulle ragioni che, malgrado il conclamato superamento della crisi economica, impediscono ancora che le opportunità di lavoro si aggancino a tale ripresa: ragioni e problemi rinvenibili nel cambiamento sia delle tipologie di lavoro, sia del modo di intendere il lavoro stesso e la nuova geografia del mondo da parte dei giovani che, sentendosi cittadini europei, non considerano più l'Italia come unico orizzonte lavorativo.

L'intento è di comprendere i processi di cambiamento, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, attraverso un confronto aperto, plurale e partecipato, con l'obiettivo di tracciare un quadro. del "lavoro che cambia", con particolare attenzione all'impatto che, la trasformazione tecnologica, determinata dall'intreccio di digitalizzazione e automazione, ha e potrà avere sul lavoro, valutando da un lato le grandi opportunità che offre, dall'altro la sfida che pone in termini di sostenibilità sociale. Le nuove tecnologie, viste come opportunità per la nascita di nuove figure professionali ed il miglioramento dei processi produttivi per fronteggiare la minaccia della "disoccupazione tecnologica".

La sfida del lavoro non nella "difesa" dei posti di lavoro, ma nella "trasformazione" delle competenze, nella consapevolezza della necessità di acquisire la giusta mentalità e le competenze umane indispensabili per cogliere le nuove opportunità. Pronti ad affrontare il viaggio alla scoperta del mondo che cambia sempre più velocemente, e la sfida di allenarsi a valorizzare la propria unicità e le proprie relazioni. "Il lavoro che... cambia", quindi, anche la vita, di chiunque, ma soprattutto di chi, facendo leva sui propri punti di forza, trova "il lavoro" che realizza le proprie passioni ed i propri obiettivi.

L'incontro rappresenta un'interessante opportunità che consentirà di riflettere sul tema "lavoro" da diverse angolature: il profilo etico sarà affrontato grazie all'intervento di Maurizio Gervasoni, Vescovo della Diocesi di Vigevano, Giampiero Lotito Amministratore Delegato di FacilityLive parlerà, invece, di come si coniuga nella città di Pavia la tradizione con il mondo digitale, Andrea Bollani, ordinario del Corso di Laurea in Diritto del Lavoro valuterà gli aspetti normativi del Lavoro nell'era digitale, Tommaso Mazzocchi, Presidente di Polo Tecnologico, traccerà un parallelo tra pubblico e privato, università ed imprese nonché di riqualificazione delle. aree dismesse.

Concluderà l'incontro l'intervento del Presidente della Provincia, Vittorio Poma, che spiegherà come è cambiata la ricollocazione delle persone in cerca di occupazione e l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani con la creazione dei Servizi per l'Impiego.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore