/ 

In Breve

| 30 marzo 2018, 11:42

VIGEVANO (STORIA) - I ponti in legno sul Ticino -

Tratto da storiedilomellina.altervista.org

VIGEVANO (STORIA) - I ponti in legno sul Ticino -

Il primo ponte sul Ticino, che collegava Vigevano alla provincia di Milano, non lo dobbiamo cercare in quello attuale, inaugurato il 16 gennaio 1870, bensì molto più indietro!
E' poco noto infatti, che sul fiume Ticino, vennero costruiti altri ponti precedentemente, oltre al famoso “Porto di Vigevano”.
La prima testimonianza di un ponte in legno, l'abbiamo attorno al 1201, quando i Milanesi, iniziarono a costruire un passaggio tra la sponda di Milano e quella di Vigevano.
Ma nel 1238, gli stessi Milanesi, bruciano il ponte da loro costruito!
In questo periodo, ad Ozzero e Vigevano vengono edificati due castelli di controllo. Quello sulla sponda vigevanese, verrà ricordato come il “Castello del Bergamino”, andato distrutto da una piena.
Passano altri anni, e nel 1252, viene riedificato il passaggio, che dura per qualche anno (1270 circa) poi, una piena di grandi dimensioni, distrugge nuovamente il passaggio.
Attorno al 1285, il Marchese di Monferrato, fa nuovamente ricostruire sopra al letto del fiume, un ponte, per permettere il passaggio del suo esercito; questo resterà attivo fino al 1290, quando i Milanesi, ne costruirono nuovamente uno…
Da questo momento si perdono le notizie sui ponti… Ma dovete pensare che essendo in legno, la loro stabilità e capacità di carico era minima, bastava poco per farli cadere… Dal 1300 circa, si decise di non costruire più ponti, per lasciare spazio al trasporto su piccole chiatte, realizzando così i porti.
Inoltre è sempre utile ricordare che il Ticino poteva essere attraversato, in alcuni periodi, anche tramite le secche. Da oggi, sapete quindi che il ponte che attraversate non è nient'altro che uno dei tanti passaggi costruiti per superare quella barriera naturale chiamata Ticino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore