/ Sport

Sport | 13 aprile 2018, 11:50

Bordighera: inaugurato ufficialmente il ‘Piatti Tennis Center’, il coach internazionale presenta la nuova casa dei tennisti di domani (Video)

“E’ un punto di riferimento, un centro, una casa per tutti - ha detto Riccardo Piatti - i maestri possono venire con i loro ragazzi e capire come realizzare i loro sogni. Essere un maestro di tennis per me è essere un educatore sportivo.”

Bordighera: inaugurato ufficialmente il ‘Piatti Tennis Center’, il coach internazionale presenta la nuova casa dei tennisti di domani (Video)

La struttura è già operativa da alcuni mesi, ma è stata presentata ufficialmente quest’oggi alla presenza dello staff tecnico e della dirigenza. Il ‘Piatti Tennis Center’ di Bordighera è un luogo di incontro dei vari circoli partner dislocati in Italia e nel mondo. Lo staff a disposizione comprende coach, preparatori atletici e mentali, fisioterapista, nutrizionista e chiropratico. Con il nuovo impianto sportivo si porteranno i migliori atleti italiani e internazionali nella cittadina ligure con un’attività che si svolgerà 365 giorni l’anno. 

Il ‘Piatti Tennis Center’ è composto da quattro campi con superficie dura, di cui due coperti da struttura fissa. Lo staff a disposizione è di circa dieci persone che lavorano in loco e in modo continuativo. Oltre a queste figure, ci sono diversi atleti e coach esterni che svolgono un’attività giornaliera. Palestra, sauna, vasca di recupero, sala per la videoanalisi e sedute tecniche, un’infermeria, un ufficio direzionale, reception e hall ricettiva completano le strutture a disposizione di atleti e allenatori. 

Una parte importante è costituita dal supporto medico. A partire dalla visita medica sportiva in un centro specializzato in medicina sportiva per un’analisi generale dell’atleta. Proseguendo poi con il servizio di osteopatia e fisioterapia garantito dal Dr. Claudio Zimaglia. Dall’analisi Chiropratica con Dr. Alfio Caronti e dalla consulenza alimentare con il nutrizionista Dr. Matteo Forloni. 

“E’ un punto di riferimento, un centro, una casa per tutti - ha detto Riccardo Piatti - i maestri possono venire con i loro ragazzi e capire come realizzare i loro sogni. Essere un maestro di tennis per me è essere un educatore sportivo.” 

Le mission del ‘Piatti Tennis Center’ sono due: la totale preparazione di tennisti professionisti per tornei del circuito ATP/WTA e l’addestramento dei giovani atleti che partecipano alle gare dei circuiti internazionali ITF Junior e Tennis Europe. Inoltre tra gli obiettivi vi è quello di dare supporto ai maestri dei circoli partner per permettere ai loro giovani atleti di essere allenati con le più aggiornate tecniche di allenamento. Durante la permanenza al ‘Piatti Tennis Center’ di Bordighera si potrà quindi lavorare con i ragazzi e gli allenatori per la messa a punto del programma da svolgere nei vari circoli periferici. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore