/ Attualità

Attualità | sabato 14 aprile 2018, 11:26

Agriturismi, Alberto Lucotti riconfermato alla guida di Terranostra Pavia

Lucotti, che è presidente delle aziende agrituristiche di Campagna Amica Pavia dal 2012, è stato eletto all’unanimità e rimarrà in carica per altri cinque anni

Alberto Lucotti, imprenditore agricolo 35enne titolare dell’agriturismo e fattoria didattica Cascina Chiericoni di Rivanazzano Terme, è stato confermato alla guida di Terranostra Pavia, l’associazione che riunisce gli agriturismi di Coldiretti. Lucotti, che è presidente delle aziende agrituristiche di Campagna Amica Pavia dal 2012, è stato eletto all’unanimità e rimarrà in carica per altri cinque anni.

Come vicepresidente è stato designato Davide Stocco, titolare dell’agriturismo Eredi Cerutti Stocco di Zenevredo, che entra a far parte del nuovo Consiglio di Terranostra Pavia insieme agli imprenditori agricoli Paola Daffunchio (agriturismo il Biancospino di Casteggio), Edith Albertini (agriturismo Casale Guaitina di Inverno e Monteleone), Raffaella Moroni (agriturismo Sant’Andrea di Gropello Cairoli), Alex Montini (agriturismo Corte Montini di Santa Giuletta), Alessandra Formini (agriturismo Cascina Legra di Val di Nizza) e Cinzia Raimondi Cominesi (agriturismo Raimondi Cominesi di Garlasco).

“Ringrazio il Consiglio per la fiducia che mi ha accordato, e sono sicuro che insieme continueremo a fare un buon lavoro per portare ancora più importanza al nostro settore – sottolinea Alberto Lucotti – Pavia è la terza provincia in Lombardia per numero di strutture agrituristiche, dove accanto alla ristorazione sta crescendo la domanda di servizi aggiuntivi. Gli agriturismi infatti – continua il presidente di Terranostra Pavia – sono un potente strumento per scoprire i tesori della nostra provincia, a cominciare da quelli della tavola fino ad arrivare a quelli naturalistici e culturali, lontano dallo stress della vita quotidiana. E fondamentale in questo senso sarà sempre di più la figura dell’agrichef, destinata ad essere sempre più qualificata e a diventare vera ambasciatrice delle produzioni agricole di qualità del territorio pavese”.

“Siamo lieti – aggiunge Stefano Greppi, presidente di Coldiretti Pavia – della riconferma di Alberto Lucotti,  che in questi anni si è dedicato con impegno e attenzione a Terranostra e al bene di questo settore agricolo. L'attività agrituristica rappresenta per noi una sorta di biglietto da visita, la punta più in vista dell'organizzazione. In questo senso rileviamo con piacere come il vicepresidente Davide Stocco e i consiglieri Cinzia Raimondi Cominesi e Alessandra Formini abbiano già conseguito il diploma di agrichef, una nuova espressione dell’imprenditore agricolo che riveste il doppio ruolo di agricoltore e di promotore del territorio e del cibo tipico, valorizzando la genuinità delle produzioni a Km zero con l’arte della cucina”.

Per scegliere l'agriturismo giusto -  sottolinea Coldiretti Pavia – il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.lombardia.terranostra.it o www.campagnamica.it.

Ed è anche arrivata l’unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore