/ Meteo

Meteo | sabato 14 aprile 2018, 13:35

Previsioni meteo per sabato 14, domenica 15, lunedì 16 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Si dissolve la struttura depressionaria posizionata nei giorni scorsi tra Francia e Penisola Iberica, che ha portato i numerosi rovesci e temporali che hanno interessato gran parte della Lombardia centro-occidentale. Nel fine settimana si assisterà quindi ad un aumento della pressione sulla Lombardia, con tempo in deciso miglioramento, se si eccettua un po’ di nuvolosità.
Dalla sera di domenica è atteso l’arrivo di una debole perturbazione, collegata ad una depressione che si isolerà a sud della Sardegna, in grado di portare deboli piogge nella notte e nella giornata di lunedì.
Temperature in deciso rialzo già dalla giornata odierna, ed intorno ai 20°C di massima, in probabile salita fino a 24/25°C martedì e mercoledì.

Sabato 14 aprile 2018

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su bassa pianura occidentale e Oltrepò Pavese, un po’ di nubi anche sulle Alpi, in particolare su alta Valtellina e settori di confine, poco o parzialmente nuvoloso in pianura per il passaggio di velature. Non si escludono nebbie al primo mattino su tutta la fascia di bassa pianura, specie lungo il Po. Al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione per il passaggio di nubi stratificate e velature, a tratti via via più intense con il passare delle ore. Nella sera e nella notte stratificazioni di nubi alte anche compatte, ma senza fenomeni.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19 e 21°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli da est in pianura e a 1500 m; moderati da sud a 3000 metri.

Domenica 15 aprile 2018

Tempo Previsto: al mattino nuvolosità alta e stratiforme su buon parte delle pianure, più compatta sulla bassa pianura. Poco nuvoloso sulle aree alpine e prealpine, con veloce transito di nuvolosità più intensa nel corso della mattina. Al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso per nubi stratiformi, non esclude qualche isolata e debole pioggia sulle Prealpi bresciane; assenza di fenomeni sul resto della regione. Col passare delle ore aumento della nuvolosità a partire dai settori di bassa pianura orientali, nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della regione dal tardo pomeriggio; prime deboli piogge sul mantovano e su Alpi e Prealpi orientali. In serata e nella notte deboli piogge in estensione dalle provincie orientali al resto della regione.
Temperature: minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli o moderati da est in pianura e a 1500 m; moderati da sud/est a 3000 metri.

Lunedì 16 aprile 2018

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso sulla Lombardia, deboli piogge su tutta la regione, più probabili su provincie centro orientali, sparse sui settori occidentali. Al pomeriggio probabilmente asciutto su Lombardia occidentale, deboli piogge sparse sui settori centro/orientali, più probabili su fascia pedemontana e Prealpi, cielo per gran parte molto nuvoloso su tutta la Regione. In serata deboli piogge limitate ai settori pedemontani e Prealpi orientali, cielo molto nuvoloso su tutta la regione.
Temperature: minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 11 e 13°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli da nord in pianura; deboli orientali a 1500 e 3000 m.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore