/ Meteo

Meteo | lunedì 16 aprile 2018, 10:41

Previsioni meteo per lunedì 16, martedì 17, mercoledì 18 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com".

Previsioni meteo per lunedì 16, martedì 17, mercoledì 18 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

Sul medio Atlantico continuano ad essere attive alcune depressioni, che interessano direttamente anche il Regno Unito. Sul sud-est europeo si va rinforzando una struttura anticiclonica, alimentata da aria parecchio calda. A inizio settimana la profonda depressione in Atlantico favorirà l’aumento dei geopotenziali anche sull’ovest del continente, portando ad una decisa stabilizzazione del tempo e ad un campo termico al di sopra delle medie. I massimi pressori tenderanno a collocarsi tra Germania e Danimarca entro la giornata di mercoledì, mentre sul basso Mediterraneo avremo una blanda struttura depressionaria in quota.

Lunedì 16 aprile 2018

Tempo Previsto: durante la notte nuvolosità irregolare residua con qualche precipitazione lungo i rilievi più settentrionali, mentre a partire dal primo mattino avremo ampie schiarite. Nel pomeriggio ed in serata transito di nuvolosità medio-alta a partire da ovest. Sviluppo di rovesci sui rilievi della Valtellina e della medio-alta Valcamonica, in possibile estensione verso il gardesano ed il bresciano entro sera.
Temperature: in moderato aumento nei valori massimi. In pianura minime comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 15°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 19 e 22°C. Zero termico stazionario e intorno a 2600m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza occidentali. A 1500m deboli da nord/est, a 3000m deboli da nord.

Martedì 17 aprile 2018

Tempo Previsto: residua nuvolosità durante la notte, specialmente sui settori centro-orientali. Durante la giornata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo addensamenti lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco, ove saranno possibili anche isolati rovesci nelle ore pomeridiane.
Temperature: in moderato rialzo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 22 e 25°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2700m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli in prevalenza da est-nord/est. A 3000m moderati da nord/est.

Mercoledì 18 aprile 2018

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo il transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza nelle ore pomeridiane. Locali addensamenti lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica e nel livignasco.
Temperature: in lieve rialzo nelle minime. In pianura minime perlopiù comprese tra 12 e 15°C (con punte fino a 17°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 23 e 26°C. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 3300m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m moderati da est-nord/est. A 3000m moderati da est.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore