/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2018, 10:33

Vigevano: La scuola "Robecchi" otterrà un finanziamento regionale di 22.728 euro

Lo speciale progetto, presentato dall'istituto comprensivo di viale Libertà, intende promuovere negli alunni l’interesse e la conoscenza dell’ambiente agricolo e artistico-culturale in cui vivono, attraverso il contatto diretto col territorio e con gli enti presenti a livello locale e nelle città limitrofe.

Vigevano: La scuola "Robecchi" otterrà un finanziamento regionale di 22.728 euro

Il progetto “Arte e, orti e sparvieri nel Castello di Vigevano”. Tra i 195 presentati in Lombardia, dall’Istituto comprensivo di Viale Libertà di Vigevano, scelti dalla Regione Lombardia e otterrà un finanziamento di 22 mila 728 euro.

Lo speciale progetto intende promuovere negli alunni l’interesse e la conoscenza dell’ambiente agricolo e artistico-culturale in cui vivono, attraverso il contatto diretto col territorio e con gli enti presenti a livello locale e nelle città limitrofe.

Focalizzando l’attenzione sul Castello sforzesco di Vigevano, su alcuni quadri della pinacoteca civica inerenti la natura e il paesaggio locale di artisti pi. o meno famosi, gli alunni entreranno nel mondo dei colori, animali, dei frutti, della verdura e di luoghi e monumenti spesso sconosciuti.

Attraverso l’esperienza diretta si studieranno i beni architettonici, gli animali del Parco del Ticino, i prodotti della terra, facendo emergere caratteristiche e proprietà in campo alimentare e medico e si andrà a scoprire l’evoluzione del territorio e i suoi cambiamenti nel corso del tempo. Con la collaborazione gratuita di esperti dei vari "saperi" coinvolti, si terranno conferenze e laboratori

a tema. Tutto il percorso sarà il campo di esperienza che porterà a raccogliere il materiale per la realizzazione di alcuni libretti cartacei, di un e-book e di un video in italiano e in inglese da condividere attraverso internet e la divulgazione sui giornali locali. Il progetto si rivolge agli alunni di seconda primaria, quinta primaria e seconda secondaria di primo grado, in quanto una fascia di età in cui la curiosità e gli apprendimenti sono rafforzati se affiancati da esperienze vissute in prima persona.

“E’ fondamentale sensibilizzare fin da piccoli gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico - spiega la dirigente della scuola Giovanna Montagna – con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela. In questa fascia di età inoltre le famiglie hanno un ruolo fondamentale nell'accompagnare e seguire nel loro percorso formativo e di crescita i propri figli, per questo la scuola trova terreno fertile per trasmettere conoscenze agli alunni verso il mondo dei cittadini adulti che spesso non conoscono la realtà storico-artistico-paesaggistica in cui vivono”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore