/ 

In Breve

| 04 maggio 2018, 16:11

Garlasco - Le origini del nome -

Tratto da storiedilomellina.altervista.org

Garlasco - Le origini del nome -

La città di Garlasco, ha origine antichissime… Quello che faremo oggi però, è scoprire da dove arriva il toponimo (il nome della città).
Ebbene, dovete sapere che oltre alla vera origine del nome vi è anche una leggenda.
Partiamo da questa...
Vuole una vecchia leggenda che il nome attuale della cittadina sia nato grazie a un fatto avvenuto qualche secolo fa… Un giovane ragazzo, chiamato alle armi, vide la sua ragazza per l'ultima volta e , uscendo dalle mura della città, abbia gridato “Cara ti lascio”… da cui “Garatilasium” e poi “Garlascum”…
Ovviamente di leggenda si tratta… ma andiamo ora a vedere da dove arriva realmente il nome;
Un ipotesi, fa risalire il toponimo, al vocabolo celtico “Kerlescki” che significa “villaggio dell'incinerazione”. L'ipotesi è avallata dallo storico romano Tito Livio, che giunto in zona realmente trovò un enorme villaggio celtico, ove venivano bruciati i cadaveri. Ovviamente i romani cambiarono il nome in “Victumulis” ossia “villaggio delle tombe”, che ufficialmente si trovava a poche centinaia di metri dall'attuale Santuario della Bozzola. Ma il primordiale toponimo rimase a quanto pare nel tempo, tanto che se notate, non è difficile mutare Kerlescki in Garleschi e successivamente in Garlasco.
Insomma… le origini del nome di questa cittadina nascono addirittura prima ancora che i Romani conquistassero la Lomellina…

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore