/ Meteo

Meteo | martedì 15 maggio 2018, 10:29

Previsioni meteo per martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Una vasta circolazione di bassa pressione sostenuta da aria fredda continua ad interessare l'Italia, e anche nella giornata odierna e nei prossimi giorni la Lombardia vedrà una prosecuzione di un tipo di tempo instabile condito da molte nubi e cieli spesso nuvolosi e la formazione di rovesci e locali temporali, specie in Montagna nella giornata di domani. 

Martedì 15 maggio 2018

Tempo Previsto: Giornata instabile sin dal mattino con molte nubi su tutta la regione e piogge, in prevalenza di debole intensità, più probabili sui rilievi montuosi, in locale sconfinamento sin verso le aree di alta pianura. Instabilità prevalente anche nel corso del pomeriggio e della serata ove però si faranno strada fugaci schiarite specie nell'area occidentale Lombarda,in un contesto variabile. Mentre permarrà la possibilità di piogge o locali temporali specie fra il Bergamasco ed il Bresciano. Neve sulle Alpi inizialmente oltre i 1800metri di quota, in rialzo sino a quota 2200metri nel corso del pomeriggio.
Temperature: Temperature minime stazionarie o in lieve calo attorno agli 8 e 10°C, con punte di 12°C nel Milanese. Massime anch'esse stabili generalmente comprese fra i 18 ed i 20°C.
Zero termico al mattino compreso fra i 2000 ed i 2200metri, in rialzo nel corso della giornata sino a 2400metri.
Venti: Venti deboli da occidentali a sudoccidentali in pianura, Settentrionali sempre di debole intensità in quota.

Mercoledì 16 maggio 2018

Tempo Previsto: Altra giornata all'insegna dell'instabilità e della variabilità sulla regione. Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi in pianura, ma con lo sviluppo di rovesci e temporali che fra le tarde ore della mattinata ed il pomeriggio andranno nuovamente sviluppandosi a ridosso dei rilievi alpini e prealpini in successivo sconfinamento anche nelle aree di pianura, ove il tempo andrà nuovamente peggiorando nel corso del pomeriggio e della serata.
Temperature: Temperature minime stabili attorno ai 10 ed i 13°C in pianura, Massime in aumento comprese fra i 20 ed i 23°C.
Zero termico in lieve aumento compreso fra i 2400 ed i 2600metri nel corso della giornata.
Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, con locali rinforzi durante i temporali. Da nordoccidentali a settentrionali sempre di debole intensità in quota.

Giovedì 17 maggio 2018

Tempo Previsto: Tempo in graduale e lieve miglioramento con cieli inizialmente da sereni a poco nuvolosi al mattino, con lo sviluppo di debole instabilità specie sui rilievi prealpini orientali, in locale sconfinamento sin verso le relative aree pianeggianti, specie Bergamasche e Bresciane, generalmente più asciutto e stabile altrove.
Temperature: Temperature minime stabili od in lieve aumento generalmente comprese fra 10 e 14°C, Massime anch'esse in lieve aumento su valori attorno ai 22 e 25°C.
Zero termico al mattino sui 2600metri, in aumento sino a 2800metri nel corso del pomeriggio.
Venti: Sempre deboli in prevalenza di direzione variabile in pianura, Settentrionali sempre deboli in quota sulle Alpi.

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore