Associazioni - 24 maggio 2018, 15:47

Pavia, a Casa Mirabello l’arte si fa cura con Frida Khalo

Un’opera ispirata all’artista messicana è stata realizzata dai piccoli ospiti della struttura di AGAL, nell’ambito dell’iniziativa BAMBINFESTIVAL

Pavia, a Casa Mirabello l’arte si fa cura con Frida Khalo

L’arte si fa cura a Casa Mirabello, a poca distanza dalla Clinica pediatrica del Policlinico San Matteo, dove AGAL - Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico accoglie i bambini malati di leucemia arrivati a Pavia da altre città e paesi per potersi curare.

I 10 piccoli ospiti della Casa, infatti, con il supporto degli operatori, dei volontari e dei loro genitori, hanno realizzato un grande dipinto su tela canvas, lungo quasi un metro e alto circa 65 cm, ispirato all’opera della grande artista Frida Khalo.

L’iniziativa, nata nell’ambito della manifestazione BAMBINFESTIVAL, fa parte delle tante attività organizzate a Casa Mirabello per offrire ai piccoli malati e agli adulti che li accompagnano occasioni di gioco, svago e socializzazione.

Realizzare un dipinto ha permesso ai bambini di esprimersi liberamente attraverso l’arte, interagendo tra loro e superando le difficoltà linguistiche dovute ai diversi paesi di origine.

La scelta di ispirare l’opera a Frida Khalo, inoltre, ha voluto simboleggiare il valore della forza e del coraggio necessari per affrontare una vita segnata dalla sofferenza e dalla malattia, di cui l’artista messicana è icona.

È anche con questo spirito che i bambini di Casa Mirabello, “armati” di pennarelli dalle tinte vivaci, si sono divertiti non solo a colorare il bozzetto del quadro preparato dai volontari, ma anche a personalizzare con i loro nomi l’opera, che troverà posto in uno degli spazi comuni della struttura, in modo che tutti possano ammirarla e trarne forza durante il lungo e difficile periodo delle terapie.

 

AGAL (Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico) nasce a Pavia nel 1982 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini colpiti da malattie oncoematologiche di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare meglio la dura esperienza della malattia. L’associazione ha sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, uno dei centri italiani più all’avanguardia per questo tipo di patologie, con cui opera in completa sinergia, e supporta i piccoli malati e i loro familiari durante il lungo e difficile periodo delle cure, operando su diversi fronti e con il supporto di 60 volontari.

ACCOGLIENZA - L’associazione offre alloggio completamente gratuito ai bambini che con i loro familiari arrivano da altre regioni e Paesi per sottoporsi a cure e trattamenti presso la Clinica e che per motivi economici non possono permettersi una soluzione abitativa per i lunghi periodi di degenza.

I luoghi dell’ospitalità sono Casa Mirabello, grande edificio di 500 mq composto da 10 camere con bagno (23 posti letto), cucina e sala da pranzo comuni, ludoteca, lavanderia e spazio verde esterno attrezzato con giochi, e 4 appartamenti indipendenti completamente attrezzati (21 posti letto).

Nel 2017 AGAL ha accolto nelle sue case a Pavia, a poca distanza dall’ospedale, 145 persone.

INTEGRAZIONE - AGAL assicura ai suoi assistiti il trasporto quotidiano per le cure in day-hospital e per la frequenza della scuola in ospedale e la possibilità di ricevere assistenza psicologica. L’associazione organizza inoltre attività ludico-ricreative e aiuta economicamente le famiglie in difficoltà.

CURA - AGAL contribuisce al miglioramento dell’assistenza e delle terapie in ospedale, finanziando interventi strutturali nei reparti, supportando la ricerca scientifica e promuovendo l’aggiornamento e la collaborazione tra operatori sanitari.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU