Attualità - 24 maggio 2018, 15:27

Il film del Giro d’Italia ad Abbiategrasso

Una città letteralmente impazzita: una sana e contagiosa dose di ottimismo per il futuro che verrà

Il film del Giro d’Italia ad Abbiategrasso

Migliaia di persone si sono riversate oggi, fin dalle prime ore del mattino,nelle strade di Abbiategrasso. La partenza del Giro d’Italia con la tappa per Prato Nevoso (Cuneo) è stata prima di tutto una grande festa per la città e per tutto il territorio. In questa carrellata di immagini, abbiamo cercato di ripercorrere i tratti più salienti.

Dall’apertura del Villaggio del Giro, in piazza Vittorio Veneto, ai numerosi momenti d’intrattenimento per il pubblico, a partire dai bambini. Quindi, il coinvolgimento delle scolaresche, il fermento del mondo del commercio…  Non sono mancati gli ospiti istituzionali. A partire dall’ex Sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, consigliere regionale dell’est Ticino (qui ritratto con una bici Panarello).

E poi la carovana rosa del Giro, che significa anche motori, in questo caso Alfa, un altro marchio che ispira tradizione sportiva.  E’ stato uno spettacolo nello spettacolo, soprattutto vedere i numerosi gruppi di pedalatori del nostro territorio arrivati a Bià sulla loro due ruote.

Il ciclismo oltre ad essere uno sport, ancora molto popolare, è fortemente ancorato nelle nostre radici di territorio a lungo agricolo rurale dove per spostarsi si usava, appunto, la bici. Ed oggi ne abbiamo avuto la riprova.

Da Abbiategrasso, infine, lasciatecelo dire, giunge un messaggio di speranza e di ottimismo per il rilancio dell’est Ticino tutto dopo gli anni bui della crisi.

La partenza del Giro con quest’occasione colta molto bene dal Sindaco Cesare Nai e dalla sua Giunta, significa anche questo. La sfida è stata vinta da tutta la città che ha iniziato a pedalare da mesi e i risultati oggi si sono visti.

F.V.

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU