/ Meteo

Meteo | giovedì 21 giugno 2018, 11:19

Previsioni meteo per giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 (giugno)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 (giugno)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre sbarrerà ancora per oggi la strada alle perturbazioni atlantiche.
Il parziale ritiro dell’alta pressione alla fine del giorno permetterà però a un fronte freddo in transito a nord delle Alpi di lambire la nostra regione a partire dalla prossima notte con effetti maggiori sulla parte centro-orientale nella giornata di domani.
Nuovo miglioramento alla fine del giorno, preludio di un fine settimana prevalentemente soleggiato.
Le temperature rimarranno ancora per oggi pressoché stazionarie, con valori massimi di poco superiori ai 30 gradi in Valpadana, mentre tra domani e sabato assisteremo a un calo termico per l’arrivo di aria più fresca a seguito del fronte in transito. 
Oggi alle 12:07 inizio dell’estate astronomica con il solstizio.

Giovedì 21 giugno 2018

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi in pianura, tendenza alla formazione di nubi su Alpi e Prealpi con qualche locale temporale su Orobie, Valcamonica e alta Valtellina. In serata aumento delle nubi su Alpi e Prealpi con qualche rovescio prima su Valtellina e Valcamonica, in discesa a Orobie, Prealpi bresciane e zona Garda. Nella notte qualche rovescio sparso anche su medio/alta pianura centro/orientale.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli da sud/ovest in pianura e a 1500 metri; deboli settentrionali a 3000 metri.

Venerdì 22 giugno 2018

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e pianura occidentale con tendenza ad ampie schiarite; nuvoloso sul resto della regione con rovesci o temporali sparsi, più diffusi su Bresciano, Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e sull’ovest della regione, parzialmente nuvoloso sugli altri settori con qualche rovescio o temporale sparso su Orobie e sulla pianura orientale. Nella sera possibile qualche rovescio o temporale sulla fascia pedemontana centro-orientale, Bergamasco, Bresciano e Lodigiano. Nella notte generale miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura, con rinforzi settentrionali sull’ovest della regione; tra moderati e forti nord/occidentali alle quote superiori.

Sabato 23 giugno 2018

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio prevalenza di sole, con solo locali addensamenti su Alpi e Prealpi, accompagnati da qualche isolato e breve temporale sulle Orobie. In serata qualche nuvola in transito sul nord della regione, prevalenza di bel tempo in pianura.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C. Zero termico in calo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli orientali in pianura; moderati nord/occidentali a 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore