/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2018, 10:38

Finale con botto per la Banda dei Vigili del Fuoco di Magenta

Gran concerto nel cortile del Comune per il Giugno Magentino

Finale con botto per la Banda dei Vigili del Fuoco di Magenta

Iniziato a fine maggio dove l’ha vista tra le protagoniste del 1° Milano Military Tattoo, ha proseguito con le celebrazioni della Battaglia di Magenta dove è stata tra le protagoniste della sfilata istituzionale al mattino e la protagonista assoluta della Rievocazione storica nel pomeriggio; seguendo il calendario, ha avuto notevole successo a Gazzada Schianno VA, alla 23° rassegna musicale nella splendida cornice di Villa Cagnola; non poteva che terminare con il botto questo mese con un Gran Concerto presso il Cortile del Palazzo Comunale di Magenta. Ha dato adito della sua versatilità,dividendo il concerto addirittura in 3 grandi momenti molto sentiti. Rientrando nel Giugno Magentino, ha interpretato con grande trasporto gli Inni Nazionali delle nazioni coinvolte nella Battaglia di Magenta, è passata alla seconda parte molto toccante raccontando in musica e parole le fasi più importanti della fine della prima guerra mondiale, per poi passare alla terza parte più allegra e divertente, alternando gag e note musicali, interpretando in modo impeccabile alcune delle celebri colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.

Per ultimo a sorpresa, non poteva mancare l’Inno dei Vigili del Fuoco, molto apprezzato dalle importanti autorità presenti, primo fra tutte il Presidente Regionale della Lombardia Dottor Ing. Dante Pellicano il quale, al termine del Concerto, ha voluto complimentarsi personalmente con tutti i musicanti, spronandoli a continuare su questa strada e ringraziando in modo particolare il Maestro Csv Imerio Castiglioni per aver “creato” questa banda unica nel suo genere a livello nazionale.

Il concerto è stato molto apprezzato anche dal Comandante provinciale di Alessandria, Ing. Claudio Giacalone, città alla quale la Banda ANVVFV è molto legata, avendo partecipato per due anni consecutivi alle celebrazioni della fondazione della Città stessa. Tra gli ospiti illustri, il Ten. Col. Pierpaolo Belsito, effettivo al Comando NATO NRDC-ITA.

Presente anche il Consigliere Nazionale CsVAutelli Cav. Gian Andrea della sez. di Pavia, il consigliere nazionale De Lorenzis Marcello sez. Milano, gli amici Franco Salin, Augusto Marinoni del distaccamento di Appiano Gentile che hanno collaborato all’indimenticabile concerto presso Palazzo Pirelli a Milano l’8 Ottobre scorso, il Capo distaccamento di Magenta Massimo Miramonti, la squadra vvf di turno di Magenta con l’autoscala e l’auto botte a fare da scenario all’ingresso della banda. Il comune era rappresentato dal’assessore alla protezione Civile Rocco Morabito.

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore