/ Meteo

Meteo | lunedì 09 luglio 2018, 11:22

Previsioni meteo per lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 (luglio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 (luglio)

ANALISI SINOTTICA

Sul Regno Unito a inizio settimana sarà presente una robusta struttura di alta pressione, in parziale estensione verso la Scandinavia occidentale entro la giornata di martedì. Sul lato orientale di questa struttura tenderà a scivolare una piccola goccia fredda in quota, la cui traiettoria per la giornata di mercoledì è ancora piuttosto incerta, anche se dovrebbe posizionarsi sulla Germania. Questa goccia sarà accompagnata da aria piuttosto fresca e da precipitazioni anche a carattere convettivo. Sul sud-est europeo permane un campo di pressione piuttosto livellato, senza particolari picchi termici.

Lunedì 9 luglio 2018

Tempo Previsto: in pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti in serata. Durante la giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi di Oltrepò pavese, Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, associata a isolati rovesci.
Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 28 e 31°C. Zero termico stazionario e intorno a 4100m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli variabili o da ovest, a 3000m deboli da nord-nord/ovest.

Martedì 10 luglio 2018

Tempo Previsto: addensamenti irregolari durante la notte e in prima mattinata, in progressiva dissoluzione. Ampie schiarite nel corso della giornata, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche importante lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, associata a qualche rovescio più diffuso. In serata possibili temporali anche sulle medio-alte pianure, specie orientali.
Temperature: in lieve rialzo nelle minime. In pianura minime perlopiù comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 28 e 31°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3900m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli in prevalenza da sud/ovest. A 3000m moderati da ovest.

Mercoledì 11 luglio 2018

Tempo Previsto: cieli irregolarmente nuvolosi, con alcune precipitazioni più probabili durante la notte e poi in serata, specie sui settori centro-orientali. Alcune schiarite anche ampie nelle ore centrali della giornata. Maggiore instabilità lungo in rilievi e poi sul comparto pedemontano.
Temperature: in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 22°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 27 e 30°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3700m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da ovest-nord/ovest. A 3000m moderati da ovest.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore