/ Meteo

Meteo | martedì 10 luglio 2018, 11:04

Previsioni meteo per martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 (luglio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 (luglio)

ANALISI SINOTTICA

Sul Regno Unito a inizio settimana è presente una robusta struttura di alta pressione, in parziale estensione verso la Scandinavia occidentale entro la giornata di martedì. Sul lato orientale di questa struttura tenderà a scivolare una piccola goccia fredda in quota, che nella giornata di mercoledì si andrà a posizionare tra la Germania orientale e la Repubblica Ceca. Questa goccia sarà accompagnata da aria piuttosto fresca e da precipitazioni anche a carattere convettivo. Sul sud-est europeo permane un campo di pressione piuttosto livellato, senza particolari picchi termici. 
Nella giornata di giovedì la goccia fredda tenderà ad allontanarsi in direzione della Polonia, riducendo la sua influenza sulla nostra regione.

Martedì 10 luglio 2018

Tempo Previsto: addensamenti irregolari durante la notte e in prima mattinata associati a isolati rovesci anche temporaleschi, specie su bergamasco e bresciano, in progressiva dissoluzione. Ampie schiarite nel corso della giornata, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche importante lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, associata a qualche rovescio più diffuso. In serata possibili temporali anche sulle medio-alte pianure, specie orientali.
Temperature: in lieve rialzo nelle minime. In pianura minime comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 28 e 31°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3900m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli in prevalenza da sud/ovest. A 3000m moderati da ovest.

Mercoledì 11 luglio 2018

Tempo Previsto: cieli irregolarmente nuvolosi, con alcune precipitazioni più probabili durante la notte e al primo mattino, specie sui settori centro-orientali. Schiarite anche ampie nelle ore centrali della giornata, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, associata a rovesci anche temporaleschi. In serata possibilità di isolati temporali anche sulle medio-alte pianure orientali.
Temperature: in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 22-23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 27 e 30°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3700m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli o a tratti moderati in prevalenza orientali. A 1500m deboli da ovest-nord/ovest. A 3000m moderati da ovest.

Giovedì 12 luglio 2018

Tempo Previsto: cieli parzialmente nuvolosi, a tratti nuvolosi, con possibili isolate precipitazioni in pianura. Non mancheranno, comunque, ampie schiarite. Nel pomeriggio nuvolosità più compatta lungo i rilievi, con isolati rovesci anche temporaleschi.
Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 22°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 27 e 30°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3800m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli in prevalenza da ovest-nord/ovest. A 3000m moderati da nord/ovest.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore