/ Attualità

Attualità | venerdì 27 luglio 2018, 15:11

Vigevano, l'assessore regionale alla cultura Galli, appoggerà la candidatura Unesco di piazza Ducale e Castello Sforzesco

E' quanto emerso nelle scorse ore durante l'incontro fra il dirigente di Regione Lombardia e il sindaco Andrea Sala, avvenuto proprio nel castello ducale.

Foto tratte dalla pagina Facebook del sindaco Andrea Sala

Foto tratte dalla pagina Facebook del sindaco Andrea Sala

L'assessore regionale cultura Stefano Bruno Galli è stato in visita oggi (venerdì 26 luglio) al castello di Vigevano.

Accompagnato da sindaco Andrea Sala, dagli assessori Ghia e Ceffa, dalla dirigente comunale settore cultura Laura Genzini e dal direttore di Confindustria Pavia Francesco Caracciolo, Galli ha visitato tutti gli spazi coperti, compresi i piani due e tre non ancora ristrutturati. Quindi leonardiana, prigioni, stanza della duchessa, strada sotterranea e infine le scuderie.

Il sindaco ha chiesto alla Regione una consulenza per individuare un efficace modello di gestione. L'assessore Galli ha espresso due concetti fondamentali: appoggerà candidatura Unesco di piazza ducale e castello Sforzesco, perché il complesso museale ha tutte le carte in regola per ottenere il riconoscimento.

Durante l'incontro avuto in settimana con il ministro Stefani per la procedura di autonomia ha chiesto che il controllo sulla tutela di alcuni monumenti passi dalla soprintendenza alla Regione. La Regione sarebbe meno stringente nelle prescrizioni e darebbe quindi più facilità nel realizzare nuovi progetti.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore