/ Attualità

Attualità | martedì 31 luglio 2018, 16:58

Vigevano, partiti i lavori in piazza Sant’Ambrogio

Iniziati in mattinata i lavori per la riqualificazione di piazza Sant’Ambrogio. Previsti tre mesi di cantiere per la prima fase, con modifiche alla viabilità. Il progetto comprende il mantenimento di gran parte dei parcheggi con l’inserimento di aiuole e zone pedonali

Vigevano, partiti i lavori in piazza Sant’Ambrogio

Primo giorno di cantiere per piazza Sant’Ambrogio. Gli operai hanno iniziato a delimitare le aree d’intervento e a predisporre la cartellonistica per la viabilità alternativa, mentre sul piazzale sono comparse le prime ruspe ed escavatori. Cambia, da oggi, drasticamente, il panorama del centro di Vigevano, e sarà così almeno per tre mesi, tanto è la durata prevista della prima fase dei lavori. Si comincerà dalla parte più critica per la circolazione stradale, rappresentata dalla parte prospicente le scuole Bussi e da via Decembrio. Saranno inevitabili i disagi, in quanto anche dopo l’inizio delle scuole rimarranno delle chiusure al traffico, sebbene si cercherà di approfittare del mese di agosto per portarsi avanti il più possibile.

Certamente i vigevanesi dovranno pensare ad altri posti dove parcheggiare l’auto. Quello che è il bacino più grande a ridosso del centro storico, infatti, sarà inservibile per molto tempo, fatto salvo lo spicchio di fronte al vescovado. Un male necessario per dare a quella che anticamente era la piazza del mercato un aspetto degno di uno spazio adiacente al salotto buono di piazza Ducale. Il progetto, curato dalla diocesi e finanziato con il contributo di Conad, prevede una nuova pavimentazione e soprattutto la modifica del disegno della piazza. La circolazione delle auto avverrà in maniera più fluida, con la riorganizzazione dei posteggi in modo da separare le vie di passaggio da quelle destinate al parcheggio. Verranno inoltre ricavate delle aree a uso esclusivo dei pedoni, in particolare nel tratto tra via Roma e via Rocca Vecchia. Il tutto corredato da aiuole e panchine a ingentilire quello che negli ultimi decenni non è stato altro che un grande posteggio.

Da domani verranno rese esecutive le modifiche alla viabilità connesse al cantiere. Sarà chiusa via Decembrio dall’incrocio con via Buozzi / via Rocca Vecchia fino all’incrocio con via XXVI aprile. Chi arriva da via XXVI aprile potrà quindi solo girare a destra verso la zona Regina Margherita / Carducci, mentre chi arriva da via Rocca Vecchia potrà svoltare a destra in via Buozzi oppure dirigersi a sinistra dove sarà ricavata una piccola area parcheggio di fronte al vescovado.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore