/ Cronaca

Cronaca | 19 settembre 2018, 20:37

Processo Maugeri, aumentata in appello a 7 anni e 6 mesi la condanna per Formigoni

Per l'ex governatore di Regione Lombardia anche l'interdizione perpetua ai pubblici uffici, che diventerà definitiva in caso di conferma della condanna in Cassazione

Processo Maugeri, aumentata in appello a 7 anni e 6 mesi la condanna per Formigoni

La richiesta di pena avanzata dalla Procura generale è stata accolta: l’ex presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni è stato condannato in appello e con una pena più severa rispetto a quella del processo di primo grado: da 6 anni la pena sale a 7 anni e 6 mesi di carcere per il reato di corruzione.

Nonostante sia caduta l’accusa di associazione a delinquere, la condanna inflitta all’ex governatore è davvero significativa. Come noto secondo l’accusa Formigoni in cambio di appalti e contributi pubblici per circa 200 milioni di euro a favore della Fondazione Maugeri e del San Raffaele avrebbe ricevuto una serie di utilità tra cui l’uso di yacht, cene e vacanze di lusso. I giudici hanno anche dichiarato per l’ex senatore l’interdizione “in perpetuo dai pubblici uffici”. Interdizione che diventerà definitiva in caso di conferma della condanna in Cassazione.

Confermata dai giudici, inoltre, la confisca di 6,6 milioni di euro a suo carico, oltre alla provvisionale di risarcimento a favore della Regione Lombardia, parte civile nel processo, da 3 milioni di euro. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore