/ Cronaca

Cronaca | 24 settembre 2018, 12:06

Vigevano, simula una perdita del gas per rubare dei gioielli a una pensionata, denunciato un 40 enne

L'uomo, un vercellese già noto alle forze del'ordine presumibilmente aiutato da un complice, ha raggirato l'anziana nella propria casa sottraendole beni preziosi per un valore superiore ai 100.000 euro

Vigevano, simula una perdita del gas per rubare dei gioielli a una pensionata, denunciato un 40 enne

I carabinieri del comando Stazione di Vigevano hanno deferito in stato di libertà un pregiudicato 40 enne, residente a Vercelli, per il reato di furto in abitazione mediante raggiro in concorso ai danni di una persona anziana

Al termine di un’articolata attività investigativa, i militari hanno infatti individuato lo stesso come l’autore della truffa perpetrata ai danni di una pensionata 79 enne di Vigevano.

Agli inizi di settembre, l'uomo, unitamente a un complice ancora in corso di identificazione, si era presentato alla porta della signora qualificando entrambi come tecnici dell’acquedotto e, col pretesto di effettuare un controllo della rete idrica, era riuscito a convincere la malcapitata a farli accedere all’interno dell’abitazione. Raggirandola quindi con la simulazione di una perdita del gas, le aveva fatto poi collocare tutti gli oggetti di valore e i gioielli presenti in casa in una borsa che successivamente le sottraeva dandosi alla fuga. Il valore di quanto asportato è stato quantificato superiore ai centomila euro. Durante l’episodio, i truffatori, per rendere più realistica la simulazione, aprendo i rubinetti dell’acqua avevano verosimilmente spruzzato nell’occasione qualche sostanza urticante che aveva provocato fastidi alla gola dei presenti, così da rafforzare  il raggiro.

La tecnica utilizzata è una delle più usate nei casi di truffe agli anziani, i quali, presi alla sprovvista dall’intraprendenza e dalla scaltrezza mostrata dai malfattori, vengono sovente raggirati, anche a causa della fiducia ed educazione posta verso il prossimo, tipica delle persone di una certa età, e della difficoltà ad adattarsi al progressivo mutamento della società e, di conseguenza, alla spregiudicatezza e ai metodi utilizzati dalla criminalità.

A tal proposito, nei prossimi mesi, l’Arma dei carabinieri riprenderà ad effettuare in ogni comune gli incontri con la popolazione, che si svolgeranno anche al termine delle funzioni religiose della domenica, per illustrare le dinamiche e le tecniche utilizzate dai truffatori e per fornire indicazioni utili per non rimanerne vittime.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore