/ Sport

Sport | domenica 14 ottobre 2018, 19:07

Basket serie B: trasferta amara per la Elachem Vigevano, Montecatini vince 93-75

Il quintetto di coach Piazza non è riuscito ad arginare il tandem Giorgi-Migliori, autentiche bocche da fuoco della formazione toscana e perde l'imbattibilità dopo 39 vittorie consecutive

Foto by Laura Marmonti

Foto by Laura Marmonti

Prima o poi inevitabilmente doveva succedere anche per la legge dei grandi numeri, Montecatini Basketball impone così la prima sconfitta (93-75) alla Elachem Vigevano dopo 39 vittorie consecutive timbrate dai gialloblu ducali fra C Gold e il debutto vincente nel derby con Pavia in serie B la settimana scorsa. 

Eppure l'avvio di partita è stato equilibrato la Elachem ha risposto colpo su colpo fino al 12-10 propiziato da una schiacciata di Panzini. Al 7' del primo quarto di gara, la premiata ditta Giorgi-Migliori autori a fine partita di 53 punti in due sui 93 realizzati da Montecatini, ha iniziato a fare il bello e il cattivo tempo dal perimetro ne è scaturito un parziale di 11-2, che ha indirizzato la sfida in favore dei toscani. Un predominio che si è tradotto anche nei rimbalzi conquistati da Montecatini quasi il doppio nel computo totale della sfida rispetto a Vigevano.

Nel secondo quarto i padroni di casa hanno scavato un solco ancor più significativo chiudendo praticamente l'incontro al'intervallo lungo con il tabellone a recitare 47-23 per Montecatini con i ducali a segno con soli 10 punti in tutto il periodo. Il dato ancor più significativo a referto è stata la percentuale al tiro intorno al 60% per i toscani contro il deficitario 44,3% dei ragazzi di coach Piazza, con 6 su 23 dalla lunga distanza. 

Nel secondo tempo la sfida vive di un sostanziale equilibrio, a tutto vantaggio di Montecatini che si limita a contenere il tentativo di reazione dei gialloblu guidato in prevalenza da Verri top scorer di Vigevano con 17 punti, coadiuvato da capitan Benzoni e Minoli, ma la gara è oramai segnata e il terzo quarto si chiude sul 71-48 per i toscani.

Negli ultimi 10 minuti, c'è spazio anche per De Gregori che mette a referto il classico canestro della staffa quando i giochi sono fatti in favore di Montecatini, che trova anche il massimo vantaggio sul +30, ma nel finale viene arginata dall'orgoglio del collettivo gialloblu, che chiude a -18 l'incontro sulla sirena del 40' sul definitivo 93-75.

Domenica prossima alla "Carducci", con inizio alle 18, arriva la Use Basket Computer Gross Empoli compagine che guida il girone A della serie B "Old Wild West" con due vittorie, in un'altra sfida che rappresenta un test probante per la Elachem Vigevano. 

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore