/ Cronaca

Cronaca | 11 novembre 2018, 11:10

Truffa immigrati chiedendo 50 euro per andare in Francia, ma si ritrovano a Stradella

Denunciato un sudanese che aveva escogitato un raggiro ai danni di otto cittadini centroafricani

Truffa immigrati chiedendo 50 euro per andare in Francia, ma si ritrovano a Stradella

Il 9 novembre, alle ore 12.30 circa, a Corteolona e Genzone i militari della locale Stazione Carabinieri sono intervenuti presso il piazzale interno della logistica Dhl dove era giunto un autoarticolato da cui, appena aperte le portiere del rimorchio per lo scarico della merce sull’apposita ribalta, sono uscite circa 6-8 persone, presumibilmente tutti clandestini di origine nordafricana, che si sono allontanati a piedi nelle vicine zone campestri, facendo perdere le loro tracce. Il veicolo, trasportante bancali di prodotti della Kellogg Company, di proprietà di una società di autotrasporti con sede in Barcellona (Spagna) e condotto da un cittadino bulgaro dipendente della medesima azienda, che subito aveva dato l’allarme vista la presenza dei viaggiatori clandestini, era partito nella serata del 7 novembre da Valls (Spagna), transitando dapprima in territorio francese, dove aveva effettuato alcune fermate, per poi sostare durante la nottata successiva presso lo scalo portuale di Ventimiglia, da dove è ripartito nella mattinata del 9 alla volta di Corteolona. Le ricerche dei citati soggetti hanno dato esito negativo, non potendo neppure accertare la loro esatta identità e provenienza. Dalle prime indagini, inoltre, il citato autista è risultato del tutto estraneo alla vicenda, apparendo fin da subito inconsapevole di trasportare degli ignoti soggetti.

Nel corso della seguente serata, presso lo scalo ferroviario di Ventimiglia, i militari della locale Compagnia Carabinieri, già attivati dalla Compagnia Carabinieri di Stradella, hanno identificato un cittadino extracomunitario originario della Guinea, residente a Pelago (FI), regolare su territorio italiano, il quale ha riferito di essere stato raggirato da un soggetto sudanese, da lui contattato per recarsi in Francia e ritrovandosi invece presso la logistica Dhl. Nello specifico, il cittadino guineano ha precisato che, avendo necessità di andare in Francia, si era recato presso Ventimiglia, dove aveva preso contatti con il malvivente al fine di trovare un modo per attraversare il confine clandestinamente. La sera dell’8 novembre, insieme ad altri extracomunitari che avevano la stessa esigenza (tutti regolari i Italia), dopo aver pagato circa 400 euro ciascuno, è stato condotto presso lo scalo merci di Ventimiglia, dove gli è stato indicato il camion che andava in Francia. Durante la notte, sono stati fatti salire clandestinamente sul mezzo, attraverso i teloni laterali e senza farsi notare dall’autista, in attesa della partenza. Solo che, alla fine del viaggio, invece di stare in Francia, si sono ritrovati a Corteolona e Genzone.

Poco dopo, i Carabinieri di Ventimiglia hanno rintracciato e deferito in stato di libertà alla Procura di Imperia il 22 enne cittadino sudanese irregolare sul territorio nazionale, nullafacente, giacché resosi responsabile di aver organizzato, previo compenso in denaro e concordando falsamente l’espatrio in Francia, il trasporto degli immigrati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore