/ Meteo

Meteo | 17 novembre 2018, 10:38

Previsioni meteo per sabato 17, domenica 18, lunedì 19 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 17, domenica 18, lunedì 19 (novembre)

ANALISI SINOTTICA

Sull’Atlantico occidentale continua ad essere presente un sistema depressionario, che risulta comunque in progressivo e parziale colmamento. In ogni caso questo sistema non avrà modo di avanzare verso est per via dell’opposizione offerta dall’alta pressione.
Una robusta struttura di alta pressione è presente con i suoi massimi tra Danimarca e Svezia, in successiva ulteriore elevazione verso nord entro la giornata di domenica. Sul bordo orientale di questa struttura sta scivolando una massa d’aria piuttosto fredda in direzione dei Balcani, che è già arrivata ad interessare anche la Valpadana. Il canale freddo in attivazione dalla Russia troverà un’alimentazione anche nei giorni successivi, quando un secondo impulso più freddo è previsto raggiungere la nostra regione entro lunedì.

Sabato 17 novembre 2018

Tempo Previsto: residua nuvolosità durante la notte e al primo mattino sui settori occidentali. Per il resto cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
Temperature: in moderato calo. In pianura minime comprese tra 4 e 7°C (con punte fino a 8°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in forte calo e intorno a 1100m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m moderati da est. A 3000m moderati da est-sud/est.

Domenica 18 novembre 2018

Tempo Previsto: prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti durante la notte e al mattino sui settori occidentali e nord/occidentali. In serata aumento della nuvolosità a partire da est.
Temperature: in lieve calo. In pianura minime perlopiù comprese tra 1 e 4°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 900m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali, tendenti a disporsi da nord/est dal pomeriggio. A 1500m moderati da est. A 3000m moderati o forti da est.

Lunedì 19 novembre 2018

Tempo Previsto: prevalenza di cieli molto nuvolosi per tutto il giorno, con alcune schiarite nella prima parte della giornata sui settori occidentali. In serata locali precipitazioni sui settori occidentali, specialmente sul varesotto, nevose oltre 400 metri.
Temperature: in lieve rialzo nelle minime, in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 3 e 5°C (con punte fino a 6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 800m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da est-nord/est. A 3000m deboli da nord.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore