/ Meteo

Meteo | sabato 08 dicembre 2018, 13:13

Previsioni del tempo per sabato 8, domenica 9, lunedì 10 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni del tempo per sabato 8, domenica 9, lunedì 10 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

L’assenza dell’alta pressione permette alle perturbazioni atlantiche pilotate da una profonda depressione sul nord Europa di raggiungere la nostra penisola.
La traiettoria nord/occidentale dei fronti non compromette però il tempo sulla nostra regione dove assisteremo solo a peggioramenti sulle Alpi, mentre in pianura prevarrà il tempo soleggiato e con assenza di nebbie.
Le temperature massime saranno piuttosto elevate per qualche giorno in Valpadana per via dei venti in discesa dalle Alpi, mentre un calo è probabile a partire da martedì prossimo.

Sabato 8 dicembre 2018

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e pianura orientale, poco nuvoloso sul resto della regione con la possibilità di qualche nuvola bassa residua nelle prime ore anche sul resto della pianura. Nel pomeriggio nuvoloso sulle Alpi con possibili fiocchi di neve sui versanti più settentrionali, bel tempo sul resto della regione. Nella sera e nella notte parzialmente nuvoloso sulle Alpi, bel tempo altrove con assenza di nebbie.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in brusco calo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da nord/ovest in pianura, con rinforzi sul settore centro/occidentale. Venti tra moderati e forti da nord/ovest a 1500 e 3000 metri.

Domenica 9 dicembre 2018

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su Prealpi, laghi e sull’intera pianura; parzialmente nuvoloso sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1600 metri su alta Valchiavenna e alta Valtellina. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, parzialmente nuvoloso sui settori settentrionali delle Prealpi, nubi sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1400 metri su Valtellina e Valcamonica. In serata e nella notte prosegue il bel tempo in pianura, parzialmente nuvoloso in zona laghi, discesa di qualche piovasco sulle Prealpi, deboli nevicate sulle Api oltre 1300 metri.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico stabile e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura con qualche rinforzo sulla medio/bassa pianura. Venti tra moderati e forti da nord/ovest a 1500 e 3000 metri.

Lunedì 10 dicembre 2018

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su Prealpi, laghi e sull’intera pianura; nuvoloso sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1100 metri su alta Valchiavenna e alta Valtellina. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulle Alpi con fiocchi di neve su alta Valtellina e alta Valcamonica, bel tempo e cieli limpidi sul resto della regione. In serata e nella notte prosegue il bel tempo su gran parte della regione ad eccezione del comparto alpino dove persistono un po’ di nuvole e deboli nevicate oltre 900 metri su alta Valchiavenna, alta Valtellina e alta Valcamonica.
Temperature: minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C. Zero termico in calo e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli nord/occidentali in pianura con qualche rinforzo. Venti tra moderati e forti da nord/ovest a 1500 e 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore