/ Cronaca

Cronaca | 15 dicembre 2018, 10:45

"Serve un prestito? Possiamo aiutarti noi..."

La truffa corre attraverso la rete

"Serve un prestito? Possiamo aiutarti noi..."

Non solo le solite truffe dei falsi buoni acquisto, di whatsapp da rinnovare, del conto o della Postepay bloccati, ormai online si diffondono una miriade di modalità di frode che non è più possibile contare. L’unico modo per evitare di cadere nelle trappole e nelle insidie della rete è quello di prestare attenzione ad ogni messaggio che giunge sui nostri dispositivi.

Negli scorsi giorni, la Polizia Postale attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” ha segnalato uno dei modi più subdoli per fregare i cittadini facendo leva sul bisogno di liquidità. Si diffondono in rete, infatti, gli annunci di prestiti nei confronti per allettare la platea di tutti coloro che hanno difficoltà ad accedere al credito o perché non hanno sufficiente garanzie o perché si è protestati o segnalati nelle banche dati dei “cattivi pagatori”. In realtà dietro tante di queste proposte si nascondono soggetti senza scrupoli pronti ad approfittare dei bisogni di chiunque caschi nelle loro trame.

La Polizia Postale a ricordare che dobbiamo far “attenzione a tutti gli annunci di prestito che soggetti a vario titolo ci propongono. Rivolgiamoci ai canali ufficiali di Banche o intermediari finanziari riconosciuti e sicuri”. Occorre dunque prestare la massima diffidenza nei confronti di proposte che possono essere insidiosi specchietti per allodole.

Chi fosse incappato in una frode di questo tipo deve rivolgersi immediatamente alle forze dell'ordine.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore