/ Meteo

Meteo | 09 gennaio 2019, 10:12

Previsioni meteo per mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11 (gennaio 2019)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11 (gennaio 2019)

ANALISI SINOTTICA

Lungo il bordo orientale del vasto campo di alta pressione presente in Atlantico, è iniziata la discesa di nuove e fredde correnti settentrionali di natura artica che nella giornata odierna caratterizzeranno di nuovo il tempo sulla Lombardia. Ne deriverà quindi, oltre ad un dissolvimento delle nebbie in pianura, un generale aumento delle nubi già nel corso della mattinata ed un rinforzo della ventilazione specie in montagna.

Mercoledì 9 gennaio 2019

Tempo Previsto: Tempo inizialmente stabile ma con nuvolosità che andrà diffondendosi da est verso ovest già nel corso della mattinata, con cieli che diverranno ben presto in prevalenza nuvolosi o parzialmente nuvolosi per nubi stratiformi su tutta la regione. Cieli che permarranno prevalentemente nuvolosi anche nel corso del pomeriggio e della serata, ma in un contesto asciutto. Addensamenti più compatti saranno presenti solamente sui rilievi alpini di confine, con particolare riferimento all'area di Livigno, ove specialmente al mattino saranno possibili deboli nevicate.
Temperature: Temperature minime generalmente comprese fra -2 e +1°C in pianura, Massime in aumento specie nelle aree di bassa pianura attorno ai 7 e 9gradi.
Zero termico in generale calo compreso fra 800 e 1000metri di quota durante le ore centrali della giornata.
Venti: Ventilazione in rinforzo dai quadranti nordoccidentali in pianura, ove risulteranno al più tesi o moderati specialmente al mattino. Venti tesi ed a tratti forti settentrionali in quota sulle Alpi, tendenti a divenire nordorientali nel corso del pomeriggio.

Giovedì 10 gennaio 2019

Tempo Previsto: Tempo stabile su tutto il territorio regionale seppur con il transito e la formazione di innocui annuvolamenti a partire dai rilievi alpini verso le pianure durante la giornata, ma in un contesto generalmente asciutto. Nubi che andranno diradandosi ovunque in serata lasciando spazio a cieli maggiormente sereni.
Temperature: Temperature minime ben sotto lo zero su quasi tutte le aree di pianura, comprese fra -4 e -1°C, Massime stabili od in lieve aumento attorno agli 8 e 10°C.
Zero termico ben stabile compreso fra gli 800 ed i 1000metri durante le ore centrali della giornata.
Venti: Venti in prevalenza deboli e variabili in pianura, con rinforzi da nordest in serata in zona lago di Garda. Tesi o al più moderati nordorientali in quota sulle Alpi.

Venerdì 11 gennaio 2019

Tempo Previsto: Giornata ben stabile e soleggiata sin dal mattino e per tutta la giornata su tutta la regione.
Temperature: Temperature minime ampiamente sotto lo zero in pianura, con valori compresi fra -5 e -2°C, Massime in lieve calo, attorno ai 4 e 7°C.
Zero termico in nuova lieve diminuzione attorno ai 600metri durante le ore centrali della giornata.
Venti: Venti deboli in prevalenza occidentali in pianura, sempre tesi da nord/nordest sulle Alpi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore