/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2019, 15:55

Zerbolò, E-Distribuzione: installa una "nuova casa" per le cicogne

Grazie all’operazione sicurezza dell’azienda del Gruppo Enel le cicogne potranno nidificare in sicurezza sulla nuova piattaforma nido

Zerbolò, E-Distribuzione: installa una "nuova casa" per le cicogne

Continua l’impegno di E-Distribuzione - l’Azienda del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione - per garantire la tutela della biodiversità e dell’avifauna.

Le squadre operative di E-Distribuzione hanno portato a termine questa mattina a Zerbolò una vera e propria “operazione sicurezza" che permetterà alle cicogne di nidificare senza alcun rischio in cima a un sostegno della rete elettrica di Bassa Tensione. I tecnici dell’Azienda elettrica hanno installato questa mattina una nuova “piattaforma nido”, appositamente realizzata, che rappresenterà una casa sicura per le baby cicogne. L’intervento, che consiste nel posizionamento di un nido artificiale, permette di eliminare qualsiasi elemento di rischio elettrocuzione e folgorazione per l’avifauna offrendo uno spazio sicuro per la nidificazione.

Il lavoro ha richiesto l’impegno di 3 tecnici specializzati e l’ausilio di un cestello per raggiungere la sommità del traliccio. Per poter eseguire l’intervento in totale sicurezza è stato necessario procedere a un’interruzione programmata del servizio elettrico in alcune aree del paese.

Dopo una lunga assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Lombardia anche grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali - come la messa in sicurezza delle linee elettriche - e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. La provincia di Pavia è ormai da anni uno dei luoghi favoriti dalle cicogne per covare e far nascere in sicurezza i pulcini, confermando così un feeling speciale con la campagna pavese e il suo ambiente.

“Siamo orgogliosi di questo intervento realizzato per offrire un luogo di nidificazione sicuro alla cicogna bianca – afferma Pierluca Pinciolla, Responsabile E-Distribuzione per la Zona di Pavia e Lodi. Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità rappresentano temi prioritari in tutte le attività che svolgiamo ogni giorno sul territorio”.    

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore