/ Meteo

Meteo | domenica 13 gennaio 2019, 12:20

Previsioni meteo per domenica 13, lunedì 14, martedì 15 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 13, lunedì 14, martedì 15 (gennaio)

ANALISI SINOTTICA

Tra oggi e domani un fronte freddo proveniente da Nord-Nordovest impatta contro le Alpi portando precipitazioni Oltralpe e in prossimità dei confini ma solo qualche velatura di passaggio, accompagnata a un aumento della ventilazione, sul resto della nostra Regione. Condizioni di tempo stabile nei giorni seguenti.

Avviso di condizioni avverse: si segnala da stasera fino a martedì mattina la possibilità di locali raffiche di forte intensità su area alpina e prealpina.

Domenica 13 gennaio 2019

Tempo Previsto: Su Prealpi, pianure e zone appenniniche cieli in prevalenza poco nuvolosi per tutto il giorno, a causa del transito di velature; qualche nebbia possibile al primo mattino sulle basse pianure.
Sulle Alpi frequenti addensamenti già dal primo mattino, localmente anche compatti, con nevischio intermittente solo sui rilievi di confine; verso sera deboli nevicate sui rilievi alpini di confine e in Alta Valtellina oltre i 1500-1700 metri.
Temperature: in aumento con valori minimi compresi tra -3 e 1°C (lievemente superiori nell' area urbana di Milano) e massime tra 7 e 9°C (valori lievemente più alti sulle pedemontane e alte pianure).
Venti: deboli variabili in pianura, con tendenza a rinforzare dai quadranti occidentali dalla serata; inizialmente deboli variabili sui rilievi (1000-3000 metri) con tendenza a rinforzare da nord-nordovest nel corso della giornata con locali raffiche di moderata intensità.

Lunedì 14 gennaio 2019

Tempo Previsto: alla notte e al mattino sulle Alpi di confine precipitazioni sparse in particolare sull' Ossola, sul Canton Ticino, alta Val Chiavenna, Valmalenco, alta Valle Camonica e Valtellina nevose oltre i 1500-1700 metri ma con quota in calo al mattino fin verso 1000-1200 metri; fenomeni generalmente di debole intensità con accumuli scarsi o irrisori, salvo sulle località più prossime ai confini ove potranno essere anche di moderata intensità, in particolare nel Livignasco. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a scemare, salvo sulle zone prossime ai confini dove deboli nevicate intermittenti saranno probabili anche in serata.
Sul resto della regione prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento nella prima parte della giornata sulle Prealpi ma con scarsa probabilità di fenomeni.
Temperature: in aumento con valori minimi dai 0°C del basso mantovano ai 9°C delle pianure occidentali e valori massimi tra 14 e 17°C.
Venti: in pianura moderati dal settore NORD con föhn sulla Lombardia Centro-Occidentale (raffiche fino a 50-70Km/h).
sui rilievi (1000-3000 metri) e nelle vallate alpine e prealpine venti moderati o localmente forti da NORD ( possibili locali raffiche anche oltre i 100Km/h in area alpina e prealpina).

Martedì 15 gennaio 2019

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o temporaneamente poco nuvolosi per il transito di velature; addensamenti lungo le Alpi di confine con qualche residua debole nevicata nella notte, in esaurimento entro il mattino.
Temperature: in calo con minime tra -2 e 5°C (i valori più alti sono attesi ove sarà ancora presente ventilazione) e massime tra 9 e 13°C.
Venti: inizialmente deboli o moderati (in particolare sui rilievi e sulle pianure occidentali) da nord-nordovest tendenti a scemare di intensità nel corso del giorno e divenire deboli di direzione variabile.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore