/ Sport

Sport | domenica 13 gennaio 2019, 16:30

Calcio Eccellenza: sconfitte per Città di Vigevano e Ferrera

Nella prima giornata del girone di ritorno, i ragazzi di mister Melchiori sono stati superati per 2-1 sul campo del Busto '81, dopo il gol del momentaneo vantaggio siglato da Fiore in avvio di ripresa. Stessa sorte negativa, con l'identico punteggio, per gli erbognini impegnati sul terreno della Sestese

Calcio Eccellenza: sconfitte per Città di Vigevano e Ferrera

Inizia con una sconfitta il 2019 del Città di Vigevano, uscito senza punti dalla sfida in trasferta con il Busto '81 disputata allo stadio stadio Chinetti di Solbiate Arno. Il 2-1 finale lascia l'amaro in bocca all'undici di mister Melchiori, che dopo un primo tempo soporifero da parte di entrambe le squadre, aveva trovato la rete del vantaggio con Fiore in avvio di ripresa prima della rimonta bustocca siglata da Berberi e Becchio, pur giocando una discreta gara. Una sconfitta che lascia inalterata la lotta in chiave salvezza, dal momento che il Ferrera fanalino di coda è scivolato per 2-1 sul campo della Sestese, con doppietta di Novello, mentre per i ragazzi di Falsettini a segno Mullici.

E' un Città di Vigevano con molti cambiamenti significativi nell'undici iniziale, quello a disposizione di mister Melchiori per questa prima giornata del girone di ritorno contro i bustocchi, subito in campo i nuovi acquisti Marianini (difensore centrale, dal Trino) e Rizzo (attaccante, che ha iniziato la stagione a Voghera); pronto in panchina Nico Nese, gemello del portiere Luca Nese, rilevato dalla Valenzana Mado.

In tribuna lo squalificato Dioh, un'assenza pesante per l'attacco dei biancocelesti. Città con il lutto al braccio in ricordo di Stefano Zampiero, recentemente scomparso.

Inizio di gara alla camomilla come si sarebbe detto alcuni decenni fa e prima azione degna di nota al 39', ripartenza di Marianini che cerca la sponda di Ragusa, la palla carambola sul difensore ed esce sul fondo. Il Busto 81 incappa spesso nella trappola del fuorigioco; Città di Vigevano in campo con un 4-3-2-1 di pura emergenza. Al 42' primo squillo dei padroni di casa con il tiro di Palumbo, fatica a leggere la situazione la difesa del Città di Vigevano e si salva in angolo Campironi. Primo tempo che si chiude a reti bianche e senza particolari sussulti.

Inizia il secondo tempo e il Città trova la rete del vantaggio dopo due minuti con Fiore, bravo ad approfittare dell'errore difensivo di Puka e ad infilare l'incolpevole Migliorati con un tiro quasi dallo spigolo dell'area. Nemmeno due giri di lancette e il Busto '81 trova il pareggio con Berberi, l'ex bomber della Lomellina, dopo una serie di rimpalli infila Campironi. Al 63' è ancora Berberi a tu per tu con Campironi che questa volta disinnesca la minaccia. Il Città si rifà vivo dalle parti di Migliorati poco dopo con una combinazione Fiore-Ragusa, sventata in extremis dal portiere bustocco. Al 71' padroni di casa nuovamente vicino al gol del vantaggio sull'asse Giovio-Palumbo, Lagonigro è provvidenziale e salva quasi sulla linea di porta. Una combinazione fra Lagonigro e Marianini, vede la conclusione di quest'ultimo rimpallata dalla difesa locale. A sei minuti dal 90', arriva la doccia fredda per i ducali, su un calcio d'angolo battuto alla perfezione da Giovio, Becchio svetta più in alto di tutti e regala il gol vittoria al Busto '81 non senza recriminazioni per il Città che avrebbe tutto sommato meritato il pareggio. Nel finale ammonito Dalia che era in diffida e salterà la difficile sfida con il Varese di domenica prossima.

Busto 81: 1 Migliorati, 2 Tondini (13 Cannizzaro al 28′ st), 3 Napoli, 4 Puka, 5 Ferri, 6 Calzi, 7 Becchio (18 Vago al 42′ st), 8 Pellini, 9 Berberi, 10 Giovio, 11 Palumbo (Vernocchi al 41′ st). All. Civeriati. A disposizione: 12 Monzani, 14 Blliku, 15 Scognamiglio, 16 Shullani, 19 Bustreo, 20 Bisceglia.

Città di Vigevano: 1 Campironi, 2 Dalia, 3 Casula, 4 Sarr (14 Procopio al 21′ st), 5 Lagonigro, 6 Marianini, 7 Brasca (15 Colombo al 7′ st), 8 Molina, 9 Ragusa, 10 Fiore, 11 Rizzo A. (17 Nese N. al 44’st). All. Melchiori. A disposizione: 12 Nese L., 13 De Ciechi, 16 Rossi G., 18 Sidonio.

Arbitro: Beltrano di Rimini.

Marcatori: Fiore al 2′ st, Berberi al 5′ st, Becchio al 39′ st.

Note: spettatori 150. Calci d’angolo 6-1. Primo tempo 0-0. Ammoniti Casula, Vago, Dalia, Ferri, Cannizzaro. Recupero 0′, 5′.

Risultati prima giornata di ritorno Eccellenza girone A:

Alcione - Fenegrò 1-0 (giocata sabato)
A. Lazzate - U.V. Cassano 2-2
Busto 81 - Città di Vigevano 2-1
Castellanzese - Varesina 0-1
Legnano - Castanese 3-0
Mariano - Acc. Pavese 1-0
Sestese - Ferrera 2-1
Varese - Verbano 0-0

Classifica:

Castellanzese 38, Busto 81 31, Fenegrò, Legnano, Verbano 29, Varese 28, Varesina 27, Sestese 25, Accademia Pavese 22, Alcione, Mariano 21, Ardor Lazzate 16, Castanese 13, Union Villa 11, Città di Vigevano 9, Ferrera Erbognone 6.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore