/ Meteo

Meteo | lunedì 14 gennaio 2019, 10:37

Previsioni meteo per lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 (gennaio)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione dell’alta pressione dall’oceano Atlantico verso l’Europa occidentale è responsabile del continuo afflusso di correnti da nord/ovest sulla nostra regione. 
Un fronte nuvoloso ha raggiunto le Alpi nella giornata di ieri e sarà responsabile ancora oggi di deboli precipitazioni sul settore alpino, in particolare sui versanti di confine, mentre le zone di pianura saranno interessate da un altro episodio di fohn con cieli limpidi e soleggiati. 
Prestare attenzione per probabili venti molto forti settentrionali in quota e raffiche fino a 80 km/h sulla medio/alta pianura centro/occidentale.
Nel corso della settimana l’alta pressione tenderà progressivamente ad indebolirsi permettendo a correnti fresche atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dove daranno luogo a una circolazione depressionaria che da giovedì inizierà a condizionare il tempo anche sulla Lombardia.
Le temperature saliranno bruscamente nella giornata di oggi a causa dei venti in discesa dalle Alpi, mentre tra domani e mercoledì ritorneranno vicine alle medie del periodo con gelate anche in pianura. Probabile rialzo delle minime a partire da giovedì.

Lunedì 14 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso in pianura con tendenza al rasserenamento per l’ingresso di venti di fohn a partire dai settori occidentali; parzialmente nuvoloso su laghi e Prealpi; nuvoloso su bassa Valtellina e bassa Valcamonica; coperto su alta Valtellina, alta Valcamonica e Valchiavenna con deboli precipitazioni, specie sui versanti di confine, con quota neve intorno a 800/1000 metri.
Nel pomeriggio bel tempo in pianura con venti di fohn, specie sui settori centro-occidentali, qualche nuvola sulle Prealpi portata da nord, nuvoloso sulle Alpi con maggiore copertura e deboli nevicate su Val San Giacomo, alta Valtellina e, più occasionalmente, su alta Valcamonica. Nella sera bel tempo su pianura e Prealpi, residue deboli nevicate sulle Alpi di confine, con tendenza ad esaurimento nella notte.
Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C, con punte anche superiori sulla pianura centro/occidentale. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: moderati da nord/ovest in pianura con rinforzi e possibili raffiche sulla pianura centro/occidentale. Venti forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Martedì 15 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino qualche nuvola residua su alta Valtellina, bel tempo sul resto della regione con cieli limpidi. Nel pomeriggio e nella sera bel tempo su tutta la regione.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e sull’alta pianura occidentale; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli nord/occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti tra moderati e forti da nord/ovest a 3000 metri.

Mercoledì 16 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di bel tempo con solo la possibilità di qualche nuvola sulla pianura sud/occidentale. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla pianura occidentale, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Nella sera tendenza ad aumento delle nubi su tutta la pianura, con tendenza a progressiva copertura nuvolosa ed estensione verso le Prealpi nel corso della notte.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -3 e -1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri, moderati da ovest a 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore