/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 16:20

Allerta neve, venerdì scuole chiuse in Provincia di Alessandria

Allerta meteo per neve venerdì nel basso Piemonte. Sono previsti accumuli consistenti, a partire dalla serata di giovedì. Scuole chiuse a Novi Ligure, Serravalle, Arquata, Tortona, Ovada. Anche il sindaco di Alessandria ha disposto la chiusura di tutte le scuole. Ad Acqui sospeso il mercato [AGGIORNAMENTI]

Allerta neve, venerdì scuole chiuse in Provincia di Alessandria

Ad Alessandra Amag Ambiente ha già effettuato a partire da mercoledì una serie di passaggi con i mezzi spargisale per le vie del territorio comunale. È raccomandata comunque prudenza negli spostamenti. Ogni condominio è tenuto ad effettuare la pulizia e lo sgombero della neve nel tratto di marciapiede di propria pertinenza.

Secondo l’ultimo bollettino meteo, emanato dall’Arpa alle 13.00 di oggi, 31 gennaio, la neve arriverà sulla nostra provincia tra stasera e stanotte con precipitazioni moderate sulle zone appenniniche. Domani precipitazioni diffuse (deboli o moderate sulle pianure centrali, più intense altrove). La quota neve inizialmente sarà al suolo, in rialzo nel corso del pomeriggio sui 400 metri sulle pianure a nord del Po e sopra i 1000 metri sull'Appennino (rimane al suolo sul cuneese e sulle pianure meridionali).
La neve potrebbe continuare a cadere anche sabato 2 febbraio: le precipitazioni deboli sparse sui rilievi e sulle pianure orientali al mattino, in estensione al resto della regione dal pomeriggio; quota neve sui 500 metri con valori inferiori a sud del Po.


Il bollettino Arpa indica precipitazioni nevose anche consistenti a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì. A partire dalle prossime ore, una perturbazione organizzata avanzando da ovest porterà le prime precipitazioni sul comparto appenninico in rapida estensione nella serata a tutto il territorio alessandrino.
Le precipitazioni saranno nevose a tutte le quote con possibili accumuli significativi anche in pianura durante la giornata di venerdì.
Vi è la possibilità, ancora da appurare, che nelle vallate del comparto alessandrino sudorientale (segnatamente novese e tortonese a ridosso dell'appennino) durante la giornata di domani possano presentarsi fenomeni di gelicidio (precipitazione liquida che congela al suolo per temperature negative).
Prestate attenzione negli spostamenti, rimandando impegni prorogabili a condizioni climatiche meno avverse.
Seguite le informazioni e gli aggiornamenti sui canali istituzionali preposti.

Le scuole saranno chiuse nella giornata di venerdì ad Alessandria, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia, Tortona, Borghetto Borbera, Pozzolo Formigaro, Gavi, Ovada, Acqui Terme (dove resteranno chiuse anche sabato) come disposto dalle ordinanze dei rispettivi sindaci. Altri comuni non hanno ancora comunicato una decisione in merito. 

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI


(nella foto immagine generica)

redazione online Alessandria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore