/ Meteo

Meteo | 06 febbraio 2019, 11:21

Previsioni meteo per mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

Un blando promontorio anticiclonico si estende dalla penisola iberica fino alla Polonia, garantendo tempo più stabile sulla nostra regione almeno fino a venerdì. 
In medio-alto Atlantico continuano a susseguirsi depressioni anche importanti che si approfondiscono subito al largo di Terranova, mantenendo così attiva una certa tensione zonale in questo comparto. Questi centri di bassa pressione tendono comunque ad indebolirsi nel loro avvicinamento al continente europeo, non riuscendo quindi a penetrare in maniera efficace verso la nostra penisola.
Sulla Russia occidentale persiste invece una struttura altopressoria ben strutturata, con valori barici elevati e masse gelide al suolo, anche se in progressivo arretramento verso est.

Mercoledì 6 febbraio 2019

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure, in nuova formazione durante la serata. Localmente le nebbie potrebbero risultare persistenti, soprattutto tra pavese e lodigiano.
Temperature: in lieve calo nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 8 e 11°C. Valori localmente più bassi e intorno ai 5-6°C tra pavese e lodigiano. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2300m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli variabili od occidentali. A 1500m deboli da est-nord/est. A 3000m deboli da nord/est.

Giovedì 7 febbraio 2019

Tempo Previsto: inizialmente cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. In giornata transito di nuvolosità medio-alta su tutta la regione, generalmente senza precipitazioni. Solo in serata si potranno avere locali deboli precipitazioni sull’alta Valchiavenna, nevose oltre 1100 metri. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure, in nuova formazione durante la serata. Localmente le nebbie potrebbero risultare persistenti, soprattutto tra pavese e lodigiano.
Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 7 e 10°C. Valori localmente più bassi e intorno ai 5-6°C tra pavese e lodigiano. Zero termico in lieve calo e intorno a 2000m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli variabili od occidentali. A 1500m deboli da ovest. A 3000m moderati da ovest.

Venerdì 8 febbraio 2019

Tempo Previsto: transito di nuvolosità medio-alta di scarsa consistenza per tutta la giornata. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure, in nuova formazione durante la serata. Dalla tarda serata aumento della nuvolosità medio-bassa sulla Lomellina.
Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 7 e 10°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1700m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli variabili od orientali. A 1500m deboli variabili o da sud. A 3000m moderati da ovest.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore