/ Cronaca

Cronaca | 09 febbraio 2019, 12:29

Pavia: esercizio abusivo di attività creditizia, arrestato un 51enne dominicano

L'uomo sarebbe stato dedito al prestito di rilevanti somme di denaro a favore di propri connazionali, conosciuti tramite il classico “passa parola”, con la restituzione anche di alti interessi. Sono stati rinvenuti diversi “Libri Mastri” nonché la somma contante di 22.000 euro

Pavia: esercizio abusivo di attività creditizia, arrestato un 51enne dominicano

Nella giornata di ieri, personale della squadra Mobile di Pavia coordinato dalla locale Procura della Repubblica nella persona di Valeria Biscottini titolare dell’inchiesta, a conclusione di una attività investigativa denominata “Dinero Terminado”, ha dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal Gip di Pavia nei confronti di un cittadino dominicano reo di avere commesso il reato di esercizio abusivo di attività creditizia.

L'uomo arrestato è un 51enne dominicano residente a Pavia

Nello specifico nell’ambito di specifica attività istituzionale volta a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito locale, il personale ha appreso che un individuo extracomunitario di origine sudamericana di Pavia, al fine di reperire risorse economiche, sarebbe stato dedito al prestito di rilevanti somme di denaro a favore di propri connazionali, conosciuti tramite il classico “passa parola”, con la restituzione anche di alti interessi.

Il malvivente, secondo quanto accertato, aveva dato vita, a una complessa e ben organizzata attività volta a elargire somme di denaro nei confronti solamente dei propri connazionali in difficoltà economica (e, pertanto, senza che questi siano nella condizione di accedere ad una regolare linea di credito ), ai quali, una volta consegnato il denaro contante, faceva sottoscrivere una sorta di scrittura privata attestante il debito contratto, inducendoli quindi a restituire ratealmente la quota interesse fermo restando la quota capitale, con continue pressioni in caso di inottemperanza e fermo disappunto in caso di mancata restituzione.

Soprattutto, è emerso che l’indagato abbia come obiettivo non quello della restituzione della somma prestata tutto in una volta, ma cerchi e realizzi un piano di restituzione a frazionato con interessi tali da non avere mai fine.

Sulla scorta di quanto sopra appreso, veniva avviata mirata attività fatta di appostamenti e pedinamenti tale da dare corpo alla ipotesi investigativa.

Si aveva modo, quindi, di appurare che l'uomo quotidianamente incontrava numerosi soggetti ai quali consegnava o dai quali riceveva somme di denaro con modalità e intensità degne di una ufficiale attività commerciale.

Il quadro investigativo è stato corroborato da inequivocabili riscontri tramite attività anche di natura tecnica laddove i dialoghi tra il soggetto e le sue “vittime” non hanno lasciato spazio a dubbi.

A conclusione si è , quindi, provveduto a dare esecuzione al provvedimento restrittivo emesso dalla locale autorità giudiziaria e ad effettuare, altresì, diverse perquisizioni anche a carico di soggetti sudamericani ritenuti vicini all’indagato.

A casa dello stesso sono stati rinvenuti diversi “Libri Mastri” nonché la somma contante di 22.000 euro a fronte di assenza di qualsivoglia attività lavorativa svolta dallo stesso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore