/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2019, 19:13

Mario Melazzini alla direzione dell'Irccs Maugeri di Pavia

Sostituisce Roberto Pedretti, primario di cardiologia riabilitativa e direttore del dipartimento di Cardioangiologia riabilitativa Maugeri in tutta Italia. Il passaggio di consegne è previsto per il mese di marzo.

Mario Melazzini alla direzione dell'Irccs Maugeri di Pavia

Mario Melazzini è il nuovo direttore dell'Irccs Maugeri di Pavia. La notizia è stata antici-pata in un incontro con la squadra dei primari dell’IRCCS di Pavia, delle due sedi di Cra-vino e Via Boezio. Melazzini, attuale direttore scientifico di ICS Maugeri in tutta Italia, guiderà l’Istituto per il prossimo triennio. Sostituisce Roberto Pedretti, primario di cardiologia riabilitativa e direttore del dipartimento di Cardioangiologia riabilitativa Maugeri in tutta Italia. Il passaggio di consegne è previsto per il mese di marzo.

Melazzini, membro del CNR, in precedenza presidente e poi direttore generale dell’AIFA, era stato nominato direttore scientifico nel settembre scorso e torna nell’Istituto che lo vide muovere i primi passi da ematologo negli anni 80, per poi dirigere il Day Hospital Oncologico.

L’IRCCS Pavia è il più grande fra i 17 istituti Maugeri in sei regioni italiane, dispone di 420 letti fra le due sedi, dedicati alle principali branche medico-riabilitative - cardiologica, pneumologica e neurologica - oltre a reparti di Nefrologia, Endocrinologia, Allergologia, Oncologia, Cure palliative, Chirurga, mininvasive e senologia, Cardiologia molecolare, Medicina del Sonno e del Dolore e di Medicina del lavoro e ambientale, e a strutture uni-che a livello nazionale come il Centro Antiveleni. Un istituto che rappresenta appieno il nuovo modello di Medicina riabilitativa e delle cure correlate che la Maugeri sta adottando.


L’avvicendamento”, spiega la Direzione generale, “supporta il percorso avviato da Pedretti nella riorganizzazione dell’offerta degli ospedali Maugeri di Pavia, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di diagnosi cura e riabilitazione dei pazienti cronici complessi. Melazzini assume la sfida dell’innovazione clinica e scientifica, a cui sono chiamati tutti i professionisti degli Istituti, al fine di rinnovare la vocazione dell’azienda alla ri-cerca e cura a carattere scientifico, e di conseguenza la qualità e l’efficacia degli esiti di cura”.

Ringrazio il dottor Pedretti per la passione profusa nel rilanciare le numerose anime dell’Istituto di Pavia, insieme internistiche, chirurgiche e riabilitative", commenta l’amministratore delegato, Gianni Giorgi. Che aggiunge: "Ringrazio il direttore Melazzini per la generosità e la carica nell’affrontare questo nuovo compito, con l’obiettivo di impri-mere ulteriore accelerazione al percorso intrapreso, guardando con occhio nuovo a criticità e opportunità rilevabili”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore