/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2019, 10:59

Cittadinanza onoraria a Piero Angela: voto unanime del consiglio comunale di Vercelli

Via libera alla proposta: nei prossimi mesi la cerimonia

Piero Angela con il sindaco Maura Forte

Piero Angela con il sindaco Maura Forte

Via libera, tra gli applausi, alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Angela, conosciutissimo volto della televisione e grande divulgatore scientifico, la cui famiglia è da sempre legata a Vercelli e al vercellese.

Angela, per altro, è stato spesso ospite di iniziative promosse sul territorio, alcune delle quali in ricordo del padre, Carlo, che, durante l'occupazione nazi-fascista, riuscì a salvare alcuni ebrei dalla deportazione e dai campi di sterminio, ricoverandoli con identità fasulle nella clinica psichiatrica di cui era direttore.

Ma Angela ha anche tenuto un'importante intervento sul Canale Cavour e la risicoltura, di fronte al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ospite a Vercelli per i 150 anni del Canale.

La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, che aveva come primo firmatario il consigliere del Pd, Alberto Fragapane, è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale dopo come era già stato annunciato da diversi esponenti di gruppi di maggioranza e opposizione.

La cittadinanza onoraria gli verrà consegnata durante una cerimonia che sindaco e giunta sono impegnati a organizzare quanto prima.

redazione online Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore