/ Meteo

Meteo | 07 marzo 2019, 13:05

Previsioni meteo per giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 (marzo)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com".

Previsioni meteo per giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 (marzo)

ANALISI SINOTTICA

La parte più attiva della perturbazione atlantica transita in queste ore sulla nostra regione, per poi muoversi rapidamente verso levante nel corso della giornata odierna. 
A partire da domani graduale ritorno a condizioni di tempo più stabile a causa della distensione verso il Mar Mediterraneo dell'alta pressione delle Azzorre, con le umide correnti atlantiche che transiteranno sull'Europa centro-settentrionale limitandosi a sfiorare le Alpi.

Giovedì 7 marzo 2019

Tempo Previsto: Al mattino cielo coperto ovunque, con qualche schiarita sulla bassa pianura dalla tarda mattinata. Su Alpi, Prealpi, zone pedemontane e alta pianura occidentale precipitazioni diffuse, localmente forti su medio-alto varesotto e alto comasco nel primo mattino, in graduale attenuazione a partire da ovest da metà-tarda mattinata. Altrove piogge deboli e intermittenti, o del tutto assenti tra la pianura del bresciano e la fascia di bassa pianura.
Nel corso del pomeriggio nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita sulla bassa pianura, molto nuvoloso altrove con qualche pioggia o rovescio intermittente, più probabile tra Prealpi e alta pianura del lecchese, del bergamasco e del bresciano.
In serata residui piovaschi o isolati rovesci tra Prealpi e fascia di alta pianura, asciutto altrove.
Quota neve intorno ai 1500-1700 metri su Alpi e Prealpi centro-orientali, 1100-1400 sui settori occidentali in mattinata.
Temperature: Minime in deciso aumento (6/9°C). Massime in lieve calo sull'alta pianura (11/14°C), in aumento sulla bassa pianura (16/19°C).
Venti: In pianura venti moderati o forti da est al mattino, in graduale attenuazione dal pomeriggio salvo qualche raffica da sud-sudovest sulla bassa pianura.
In quota venti inizialmente molto forti da sud-ovest, in indebolimento dal pomeriggio.

Venerdì 8 marzo 2019

Tempo Previsto: In mattinata bel tempo su Alpi, Prealpi e area appenninica, presenza di nubi basse o banchi di nebbia altrove ma con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio e in serata cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per il passaggio di qualche nube da ovest, ma senza piogge.
Temperature: Minime in calo (3/6°C), massime generalmente stazionarie (15/17°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo da sud nell'area dell'Oltrepo' nel corso del pomeriggio.
In quota venti deboli o moderati da ovest.

Sabato 9 marzo 2019

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o velato per il transito di nuvolosità alta nel corso della giornata. Locali addensamenti nuvolosi sui settori alpini di confine, ma senza precipitazioni.
Temperature: Minime in calo (1/4°C), massime in lieve aumento (16/19°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da ovest, in quota venti moderati nord-occidentali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore