/ Cronaca

Cronaca | 12 marzo 2019, 10:50

Tortona: mille tonnellate di rifiuti contaminati scoperti nel tortonese

Grazie ad un drone i carabinieri hanno osservato l'area dall'alto, scoprendo un vastissimo cumulo di detriti stoccati nello stesso posto. Dalle analisi sono emerse presenze di amianto

Tortona: mille tonnellate di rifiuti contaminati scoperti nel tortonese

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Alessandria hanno scoperto un elevato volume di rifiuti pericolosi in un'azienda locale che si occupa di recupero dei detriti derivanti dalla demolizione edile che vengono trasformati in materiali inerti utili al reimpiego nell’attività di costruzione.

Grazie all'uso di un drone messo a disposizione dalla Provincia di Alessandria i militari hanno potuto vedere l'area incriminata dall'alto e quantificarne la portata. Sono state stimate oltre 1.000 tonnellate di rifiuti, stoccati in diversi cumuli a brevissima distanza da campi coltivati a cereali. 

Dalle verifiche tecniche immediatamente svolte, è tuttavia emerso che i vasti cumuli di rifiuti visibili anche dalla strada non erano solo un problema di deturpazione del paesaggio: i campionamenti eseguiti hanno rivelato la presenza di amianto di tipo “crisotilo” sia nei rifiuti da trattare sia in quelli in lavorazione, per un quantitativo di circa 1.200 tonnellate.

I Carabinieri del NOE hanno pertanto messo i sigilli all’area di circa 3000 metri quadri contenente i cumuli di rifiuti contaminati, sequestrandola e ponendola a disposizione della Procura della Repubblica di Alessandria.

Il rappresentante legale del sito dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e violazione delle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni all’esercizio dell’attività. 
 

redazione online Alessandria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore