/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2019, 15:36

Lunedì 25 marzo tornerà l’acqua nel Naviglio. E intanto in Darsena recuperate una ventina di biciclette !

I lavori sul Grande e sul Bereguardo sono quasi ultimati. Recuperati oltre 100 quintali di pesce

Lunedì 25 marzo tornerà l’acqua nel Naviglio. E intanto in Darsena recuperate una ventina di biciclette !

Procedono le attività di recupero spondale avviate, nei cantieri sul Naviglio Grande e Bereguardo, in diversi Comuni. I lavori sono quasi terminati, nei tempi come da calendario dei progetti e delle asciutte, che prevede – quest’ultimo – la reimmissione dell’acqua a partire dal 25 marzo prossimo, Avviate nel corso della settimana anche le opere manutentive alla “Conchetta” sul Naviglio Pavese, a Milano, che verranno terminate prima della reimmissione dell’acqua. Gli interventi prevedono il ripristino della piena funzionalità della conca.

Le attività condotte dal Consorzio in questo momento, senza acqua in alveo, riguardano anche la pulizia perchè purtroppo gli incivili sono sempre all’opera. Nella giornata di lunedì 11 marzo il personale ETVilloresi ha provveduto a recuperare oltre una ventina di biciclette rinvenute nell’area portuale, nell’ultimo tratto del Naviglio Grande e nel primo del Naviglio Pavese. I dipendenti consortili hanno collaborato con AMSA per completare la pulizia della Darsena e dei Navigli, nei tratti in prossimità dell’area portuale. Un’opportuna regolazione dei livelli, da parte di ETVilloresi, sta garantendo in sicurezza sia la permanenza della fauna ittica ancora presente che lo svolgimento delle operazioni di pulizia.

Nell’ultima settimana ,infine,  sono proseguite le attività di recupero della fauna ittica. Leoperazioni si sono svolte sia a Castelletto di Cuggiono che a Milano, in Darsena e, anche a San Cristoforo. I quantitativi raccolti superano i 100 quintali. Sia nell’area portuale milanese che nei Navigli non si sono registrate situazioni di “sofferenza” del pesce.

(fonte: ETV News)

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore