/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2019, 12:45

Vigevano: terza edizione della "Settimana della salute", visite specialistiche, informazione e formazione

Torna l’appuntamento annuale con la prevenzione presso il Centro Commerciale “Il Ducale”

Vigevano: terza edizione della "Settimana della salute", visite specialistiche, informazione e formazione

In occasione della giornata mondiale della Salute, il Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana e il Poliambulatorio “Centro Salute” di Vigevano organizza la terza edizione della "Settimana della Salute" dal 30 marzo al 7 aprile presso il Centro Commerciale “Il Ducale”.

La seconda edizione si è svolta nel 2018 ed i traguardi sono stati molti: effettuate quasi 180 visite mediche di 11 differenti specialità, 543 misurazioni di pressione arteriosa e glicemia. Abbiamo reclutato nuovi donatori di sangue e sensibilizzato gli oltre 100.000 visitatori alle campagne di prevenzione di Croce Rossa Italiana. “Vogliamo mantenere un alto standard qualitativo offrendo in ogni edizione l’opportunità di accedere a visite di alta specializzazione. Questa iniziativa alla terza edizione è la rappresentazione del nostro impegno nella sensibilizzazione a stili di vita sani, abituando le ciascuno di noi ad ascoltare i messaggi che il nostro corpo quotidianamente ci trasmette.

Gli screening preventivi e visite medico specialistiche ricoprono un ruolo strategico per monitorare il nostro stato di salute” dice Andrea Motta, Presidente della CRI di Vigevano “Il nostro grazie va indubbiamente al Centro Commerciale “Il Ducale” che ancora una volta si schiera al nostro fianco nelle nostre iniziative. Ovviamente un particolare ringraziamento è dedicato alla Direzione Sanitaria del Centro Salute di Vigevano che ancora una volta, con grande disponibilità, permette la somministrazione gratuita di visite mediche all’interno di questo grande evento e senza il quale questa iniziativa non sarebbe possibile” Negli oltre 80 m2 dedicati agli stand e agli spazi ambulatoriali, sarà possibile ogni giorno misurare la Pressione Arteriosa e la Glicemia, grazie alla presenza delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa.

Questa iniziativa sarà l’occasione per dar seguito ai nostri buoni propositi e ha l’obiettivo di fornire un servizio di informazione, formazione e prevenzione, mediante una serie di attività e di appuntamenti che si snoderanno durante l’intero periodo dell’evento.

Grazie al contributo indispensabile di “Centro Salute Vigevano”, realtà cittadina consolidata nell’offerta di servizi professionali in ambito sanitario, è stato possibile approntare un fitto calendario di visite ed esami specialistici di altissimo livello completamente gratuiti.

Vediamo tutte le proposte nel dettaglio:

Domenica 31 marzo 2019

 Dalle ore 17.30 alle ore 19.00 sarà disponibile il dott. Mario Giacometti per una consulenza di Medicina Estetica.

Lunedì 1 aprile 2019

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 sarà disponibile il dott. Alvaro Fornasari per un breve consulto psicologico

 Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 i tecnici audiometristi di Audika saranno disponibili per effettuare i test dell’udito

Martedì 2 aprile 2019

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 sarà disponibile la dott.ssa Maria Adelaide Papalia per visite di diagnosi precoce al tumore al seno

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 sarà disponibile la dott.ssa Alice Parea per valutazione con seduta osteopatica

 Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 i tecnici audiometristi di Audika saranno disponibili per effettuare i test dell’udito

 Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 il personale sanitario di PrivatAssistenza sarà disponibile per effettuare un esame elettrocardiografico il cui referto verrà consegnato nel pomeriggio di sabato 14 aprile a cura della dott.sa Cinzia Valenti.

Mercoledì 3 aprile 2019

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 il personale sanitario di PrivatAssistenza sarà disponibile per effettuare un esame elettrocardiografico il cui referto, a cura del dott. Fabrizio Salvucci potrà essere ritirato presso il Poliambulatorio Centro Salute di Vigevano in V,le dei Mille 12 a partire dal giorno 8 aprile 2019

 Dalle ore 16.30 alle ore 19.00 sarà disponibile la dott.ssa dott.ssa Stefania Lovallo sarà disponibile per una breve consulenza nutrizionistica e per una valutazione della composizione corporea tramite bioimpedeziometro.

Giovedì 4 aprile 2019

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 sarà disponibile il dott. Michele Sbrocca sarà disponibile per una visita otorinolaringoiatrica.

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 i tecnici audiometristi di Audika saranno disponibili per effettuare i test dell’udito

 Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 sarà disponibile la dott.ssa Alice Parea per valutazione con seduta osteopatica

Venerdì 5 aprile 2019

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 sarà disponibile il dott. Alvaro Fornasari per un breve consulto psicologico

 Dalle ore 14.30 alle ore 15.30 sarà disponibile il dott. Vito Lavanga per una breve visita ortopedica

 Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 saranno disponibili il dott Dimitrios Choussos e il dott. Carmine Gazzaruso per una consulenza sui disturbi sessuali

 Dalle ore 16.30 alle ore 18.00 sarà disponibile il dott. Carmine Gazzaruso per una visita endocrinologica

Sabato 6 aprile 2019

 Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 sarà disponibile la dott.ssa dott.ssa Stefania Lovallo sarà disponibile per una breve consulenza nutrizionistica e per una valutazione della composizione corporea tramite bioimpedeziometro.

 Dalle ore 09.30 alle ore 11.30 sarà disponibile il dott. Carlo Zaccone per una consulenza dermatologica

 Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 sarà disponibile il dott Dimitrios Choussos per una consulenza urologica

 Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sarà disponibile la dott.ssa Cinzia Valenti e sarà possibile effettuare l’ecocardiocolordoppler, esame specialistico che permette lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni del cuore

Le visite medico specialistiche e gli esami specialistici, tutti gratuiti, verranno svolte sempre presso il Centro Commerciale in appositi locali e saranno accessibili unicamente tramite PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. .

Per prenotare le visite è necessario inviare una email con nome, cognome data di nascita e riferimento telefonico specificando a quale visita si è interessati a: salute@crivigevano.it oppure telefonare presso “Centro Salute di Vigevano” al numero 0381 326972. Per poter dare a più persone possibili di usufruire dell’iniziativa, sarà possibile prenotare una sola visita durante la visita.

Per l’intera settimana, ogni mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18. le Infermiere Volontarie della C.R.I. saranno presenti per misurare Pressione Arteriosa e Glicemia.

Grazie inoltre al alcuni operatori commerciali de “ll Ducale” durante tutta la settimana sarà possibile effettuare test visivi e odontoiatrici gratuiti.

Domenica 7 aprile infine, durante tutta la giornata, saranno presenti gli amici di ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo. Sarà possibile avere informazioni su questo fondamentale tipo donazione e su come procedere alla tipizzazione per ricavare il profilo del donatore.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.crivigevano.it/salute/settimana-della-salute-2019/

L’evento verrà inaugurato, presso l’area espositiva sita al piano 0 del Centro Commerciale “Il Ducale”, il giorno 30 marzo 2019 alle ore 10.00. Ancora una volta un calendario quindi davvero fitto di appuntamenti in grado di garantire una copertura a 360 gradi dei principali filoni tematici legati alla “Salute” per sensibilizzare il maggior numero di persone ad aver cura del bene più prezioso che abbiamo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore