/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2019, 13:00

Il controllo degli pneumatici: ecco perché farlo almeno una volta al mese!

Il controllo degli pneumatici: ecco perché farlo almeno una volta al mese!

Nell’articolo di oggi ci occuperemo di un particolare aspetto dell’automobile che, purtroppo, risulta essere tra i più bistrattati; tra quelli che finiamo spesso e volentieri col dimenticare, nonostante risulti assolutamente decisivo quando si parla di affidabilità del mezzo e addirittura quando si parla di sicurezza del guidatore. Senza girarci troppo intorno: nell’articolo di oggi ci occuperemo nel dettaglio di pneumatici e di tutto ciò che gira intorno ad essi. Come già accennato, inizieremo parlando proprio di sicurezza e vi proveremo a spiegare come mai il controllo degli pneumatici deve essere fatto almeno una volta al mese: un’abitudine che farebbe tanto bene alla vostra automobile, quanto alla vostra salute e al vostro portafogli. Dopodiché passeremo dal capitolo “prevenzione” al capitolo “cura” e quindi proveremo a darvi dei suggerimenti utili su partner affidabili a cui rivolgersi nel caso in cui abbiate necessità di riparare o sostituire gli pneumatici della vostra auto: in questo caso ci occuperemo nel dettaglio dei servizi messi a disposizione da Arval for Me, una realtà che da oltre 20 anni ha a che fare con la tutela del cliente a 360°, avvalendosi della collaborazione di centinaia di partner di comprovata esperienza. Pronti a scoprire tutto quello che c’è da sapere per mantenere pneumatici eccellenti e, in caso di bisogno, intervenire nel migliore dei modi?

ALCUNI CONSIGLI UTILI PER TUTELARE I NOSTRI PNEUMATICI

Iniziamo col ribadire che, anche quando si parla di cura del nostro mezzo di trasporto, prevenire è sempre e comunque meglio che curare. Tutti i principali addetti ai lavori del settore concordano infatti nel dire che sarebbe opportuno conoscere e regolare la corretta pressione degli pneumatici del proprio veicolo almeno una volta al mese, in modo tale da ottimizzare le prestazioni dell’auto e, soprattutto, guidare sempre e comunque in condizioni di massima sicurezza. Quando parliamo di “corretta pressione” intendiamo il semplice rispetto delle indicazioni sempre e comunque riportate all’interno del libretto d’uso e manutenzione (e spesso anche all’interno del veicolo, nel montante della portiera o all’interno dello sportellino del serbatoio). Un consiglio che va seguito soprattutto nel momento in cui ci si trovi davanti ad un lungo viaggio; anzi, a dirla tutta in questo caso sarebbe il caso di dare un’occhiata anche alla pressione della ruota di scorta. Questo perché in caso di pressione dei pneumatici scorretta diminuisce l’aderenza delle ruote sull’asfalto e, di conseguenza, aumenta la distanza di frenata; inoltre diminuisce la durata chilometrica e quindi aumenta il consumo di carburante. Infine uno pneumatico caratterizzato da pressione scorretta è semplicemente più esposto al rischio di danni accidentali. Non vi sembrano tutte ottime ragioni per dedicare qualche minuto in più di attenzione nei confronti della vostra automobile?

A CHI AFFIDARSI IN CASO DI NECESSITÀ

Veniamo ora alla seconda parte del nostro articolo ed analizziamo cosa fare nel momento in cui ci si trovi davanti ad un danno conclamato degli pneumatici. Ebbene, come già anticipato daremo nel dettaglio uno sguardo ravvicinato ad Arval for Me, che, tra le altre cose, si occupa di controllo, riparazione e sostituzione di pneumatici, in modo da garantire sempre e comunque massima sicurezza al volante a tutti i suoi clienti. A tal proposito, il suggerimento del team di Arval for Me è quello di prendere in considerazione la sostituzione degli pneumatici quando il battistrada raggiunge uno spessore di 3 mm ed è bene ricordare che è vietato circolare quando lo spessore del battistrada scende al di sotto degli 1,6 mm. Qualora sia necessario sostituire lo pneumatico, con Arval for Me potrete scegliere tra tutti i principali brand del mercato e, soprattutto, tra tante diverse tipologie: si va dalle gomme tradizionali a quelle invernali, passando anche per le gomme runflat, che garantiscono una marcia di circa 80 chilometri in caso di foratura, e le gomme extra load, semplicemente perfette per le auto che necessitano di pneumatici rinforzati. 

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore