/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2019, 15:02

Novi Ligure: Pozzolo, c'è la "scorciatoia" per Tortona. Albera, aperto il nuovo ponte

A Pozzolo Formigaro inaugurata la nuova via Frascheta che permette a chi è diretto verso Tortona di risparmiare tempo. Aperto anche il ponte lungo la provinciale 140 ad Albera Ligure, in val Borbera

Novi Ligure: Pozzolo, c'è la "scorciatoia" per Tortona. Albera, aperto il nuovo ponte

Taglio del nastro per due nuovi collegamenti viabili nel corso di pochi giorni. Sabato ad Albera è stato inaugurato il nuovo ponte sul torrente Albirola, lungo la provinciale 140 della val Borbera, mentre l’altro ieri a Pozzolo Formigaro le auto hanno potuto percorrere per la prima volta la “nuova” via Frascheta, che collega la rotonda sulla 35 bis dei Giovi con la provinciale 211 per Tortona.

Completamente diversa però la genesi delle due opere. Il ponte sull’Albirola è stato realizzato per sostituire quello precedente, costruito nel 1912 e ormai insicuro nonostante i lavori di consolidamento eseguiti nel gennaio del 2017. Un anno e mezzo dopo, nell’estate 2018, è stato aperto il guado temporaneo e contemporaneamente sono partite le opere di demolizione e ricostruzione del ponte costituito da tre tronconi prefabbricati.

Il progetto di via Frascheta a Pozzolo è invece legato all’intesa firmata nell’agosto 2016 tra la Provincia di Alessandria, il Comune di Pozzolo Formigaro, il commissario di Governo per il Terzo Valico e Cociv, il consorzio di imprese incaricato di costruire la nuova linea ferroviaria. Il nuovo nastro d’asfalto – che prende il via dalla rotonda sulla 35 bis all’ingresso di Pozzolo, prosegue lungo via Frascheta fino a incrociare la provinciale 151 per Villalvernia e infine si innesta in una nuova rotonda sulla provinciale 211 – servirà ad alleggerire la viabilità interna al paese. Chi arriva da Novi e da Serravalle ed è diretto a Tortona, anziché passare dentro Pozzolo, potrà tagliare lungo la nuova via Frascheta. La strada è dotata di marciapiede e all’incrocio con la provinciale 151 è presente un semaforo: troppo poco lo spazio a disposizione per realizzare una rotonda.

redazione online Alessandria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore