/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2019, 11:01

Vigevano: il comune promuove l'iniziativa "Adotta io verde cittadino"

Comunicato stampa

Vigevano: il comune promuove l'iniziativa "Adotta io verde cittadino"

"Si rende noto che l'Amministrazione Comunale ritiene obiettivo prioritario la valorizzazione del territorio, anche mediante la riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree verdi. Il Comune di Vigevano è proprietario di aree, ed altre di prossima cessione, con destinazione urbanistica a “verde pubblico”, già site in varie parti del territorio comunale.

A fronte delle norme in tema di razionalizzazione e stabilizzazione della finanza pubblica, si ritiene opportuno, promuovere un'iniziativa denominata “ADOTTA IL VERDE CITTADINO”, che ha come scopo far mantenere e/o sistemare a titolo gratuito, da soggetti privati (cittadini singoli o in gruppo, Scuole, Circoli, Comitati, Imprese e Associazioni), spazi verdi destinati all'uso pubblico e arredi urbani.

Con la Delibera n° 86 del 4 aprile 2019, tutti i cittadini potranno portare il proprio contributo alla conservazione, il miglioramento e la valorizzazione del verde pubblico, nella consapevolezza che le aree verdi e gli arredi comunali, appartengono alla collettività e che, così facendo, prenderanno parte attiva alla gestione del patrimonio comunale, accrescendo lo spirito di appartenenza.

Si ritiene che con questa Delibera si possa accrescere la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti del “bene pubblico” e dell'importanza del “rispetto” nel suo utilizzo corretto, nonché la possibilità di valorizzare spazi verdi pubblici, con finalità sociale, estetico – paesaggistica e ambientale, migliorandone l'efficienza e avvalorando il concetto di bene comune. Si tratta di iniziative che, a differenza di altre già realizzate (vedi rotatorie), non prevedono la sponsorizzazione sullo spazio, o verde in oggetto".

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore